Valle d’Aosta, sanzionati due trasporti eccezionali irregolari
CRONACA
di Federico Donato  
il 03/03/2021

Valle d’Aosta, sanzionati due trasporti eccezionali irregolari

Le violazioni hanno comportato anche il fermo amministrativo dei complessi veicolari

La Polizia Stradale di Aosta ha sanzionato due distinti trasporti eccezionali in ambito autostradale. Le violazioni hanno comportato anche il fermo amministrativo dei complessi veicolari.

«Questo tipo di verifiche incide sensibilmente sulla sicurezza della circolazione stradale e sulla sicurezza delle infrastrutture stradali», spiegano dalla Questura.

Il primo caso

Nel primo caso il controllo è stato eseguito presso l’area di regolazione vicino al casello autostradale di Aosta est. Il trasporto eccezionale era autorizzato alla circolazione, ma non rispettava i limiti di massa indicati nelle autorizzazioni rilasciate dagli enti proprietari delle strade. In particolare è stata riscontrata un’eccedenza di peso di circa 5 tonnellate.

Alla sanzione da circa 800 euro si è aggiunto il fermo amministrativo del veicolo da 1 a 2 mesi.

Il secondo caso

Nel secondo caso, al traforo del Monte Bianco, è stato invece sottoposto a controllo un trasporto eccezionale con un carico di bobine industriali destinate ad aziende agricole. Il conducente era privo di autorizzazione alla circolazione in condizioni di eccezionalità e il convoglio superava in altezza i limiti indicati dal codice della strada, fissati in 4 metri.

Il veicolo, immatricolato in Francia, è stato inoltre sanzionato per irregolarità nella documentazione di trasporto. Le sanzioni amministrative pecuniarie inerenti le violazioni al codice della strada hanno un importo complessivo di circa 3000 euro, alle quali si aggiunge la sospensione della carta di circolazione del veicolo da 1 a 2 mesi.

(f.d.)

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...