Aymavilles, screening di massa: solo 4 positivi su 600 test, situazione sotto controllo
Sanità
di Luca Mercanti  
il 08/03/2021

Aymavilles, screening di massa: solo 4 positivi su 600 test, situazione sotto controllo

Ha aderito alla campagna il 30% della popolazione (tolti i bambini e i già vaccinati).

Sono solo 4 le persone risultate positive al termine della due giorni di screening – venerdì 5 e sabato 6 marzo – sulla popolazione di Aymavilles. Lo riporta il settimanale Gazzetta Matin. Sono state circa 600 le persone che si sono sottoposte al tampone rapido su circa 2.100 residenti.

Sale quindi a 18 il numero delle persone contagiate in paese.

La sindaca Loredana Petey può tirare un sospiro di sollievo. «La preoccupazione c’era ed era data da questa curva anomala del contagio – dice al termine della seconda giornata di tamponi -. Ero spaventata, ma dall’esito della campagna mi sembra che il risultato sia buono: con 4 positivi su circa 600 persone testate credo che la situazione in paese non desti particolare preoccupazione».

Campagna di screening

La campagna di screening si è resa necessaria in seguito al rapido aumento di casi registrati nella settimana precedente ed è stata promossa dal Dipartimento di prevenzione dell’Ausl VdA e dalla Protezione civile, a scopo preventivo.

In sette giorni la sindaca aveva firmato sei ordinanze di isolamento di soggetti positivi che portava a 14 persone contagiate su tutto il territorio, all’inizio dello screening.

Obiettivo della campagna individuare e isolare nuove persone positive per fermare la catena di contagio.

In meno di due giorni sono stati circa 600 i cittadini di Aymavilles hanno aderito e si sono sottoposti al tampone al drive-in dell’Espace Aosta.

«Aymavilles conta 2.100 abitanti, escludendo i bambini e le persone già vaccinate l’adesione è stata di un buon 30% della popolazione, sono soddisfatta» dice Petey.

Ad aderire principalmente gli over 60 anni che non hanno ancora ricevuto il vaccino.

«È comunque importante mantenere sempre alta l’attenzione e rispettare tutte le disposizioni in vigore per fronteggiare la pandemia. Da parte dell’amministrazione ancora un sentito ringraziamento a tutta la popolazione per l’attenzione e la sensibilità dimostrate in questi ultimi giorni». conclude la sindaca Petey.

(Erika David)