Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • ATTUALITA’
      • OGGI & DOMANI
      • Editoriali
      • STARE BENE
      • Speciali
      • LA BUONA CUCINA
      • Appuntamenti
      • Video
      • MOTORI
      • Foto
      • AGRICOLTURA & TERRITORIO
      • Annunci
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Aste
      • PUBBLIREDAZIONALI
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Veicoli commerciali Volkswagen, 70 anni di robustezza
    MOTORI
    di Luca Mercanti  
    il 11/03/2021

    Veicoli commerciali Volkswagen, 70 anni di robustezza

    Tutto nacque dall'idea di Ben Ton, in primo importatore di Volkswagen

    Sono passati più di 70 anni da quando la Volkswagen ha presentato un veicolo commerciale sviluppato sulla meccanica della prima auto prodotta negli stabilimenti di Volfsburg, il Volkswagen T1. Oggi è disponibile la sesta evoluzione T6 con trazione anteriore e motore anteriore.

    Per comprendere il successo del Volkswagen T1, dobbiamo tornare ai suoi esordi. Il furgoncino è stato il frutto di un’idea di Ben Pon, il primo importatore di Volkswagen. Pon, in visita agli stabilimenti Volkswagen di Wolfsburg, vide un curioso carrello allestito per il trasporto di materiali alimentato dal motore del Maggiolino Volkswagen. Il cosiddetto “plattenwagen” non poteva essere utilizzato sulle strade pubbliche perché il conducente sedeva nel retro del veicolo, in cima al motore. Ecco dove Pon vide la grande opportunità di rivolgersi alla forte domanda europea per questo tipo di veicolo. Così disegnò una bozza del T1 nella sua agenda, creando un furgoncino dalla forma arrotondata con il motore nella parte posteriore e lo sterzo nella parte anteriore. Sulla base di questo suo schizzo, la Volkswagen progettò il Transporter tra il 1947 e il 1949 e mostrò 4 prototipi al pubblico.

    La prima versione del Transporter, il T1 è stato prodotto in diverse varianti. Molti VolkswagenT1, quelli della prima generazione, sono ancora in circolazione oggi perché sono stati costruiti per durare.

    Con il passare degli anni e dei modelli la denominazione è cambiata, la seconda serie T2 altrimenti detta “bay”, la terza serie T3, mentre dalla 4ª serie si passa ad identificarli come Transporter 4 (T4) e Transporter 5 (T5) ed il Transporter T6.

    Sono cambiati modelli, sono state aggiornate le versioni, ma è rimasta invariata la robustezza e la dotazione di serie, ovviamente aggiornata alle esigenze del mercato. Il nuovissimo T6, sviluppato sulla piattaforma 7H / 7J del T5, il T6 è stato dotato di un’ampia gamma di revisioni e aggiornamenti, incluso un layout del cruscotto completamente nuovo, disponibile in due versioni, standard e “comfort”.

    La parte davanti al parabrezza è tutta nuova, la calandra anteriore ricorda quella delle berline della Casa di Volfsburg, insieme a revisioni cosmetiche al portellone ed alle porte posteriori. Tra le sue peculiarità, possiede alcuni moderni ritrovati della tecnologia, come ad esempio i fanali Full led.

    La gamma motori del T6

    La gamma motori del Volkswagen Transporter T6 Furgone, Kombi e Autotelaio comprende un 2.0 turbodiesel TDI in quattro configurazioni di potenza 84, 102, 150 e 204 CV. I due propulsori più cattivi 150 TDi e 204 BiTDi sono abbinabili al cambio automatico DSG a doppia frizione e alla trazione integrale “4motion”. Disponibile anche un nuovo motore 2.0 TFSi , che testimonia la volontà della Casa tedesca anche a sviluppare motorizzazioni diverse dal classico diesel. Il Volkswagen Transporter T6, ultima evoluzione del mitico veicolo commerciale di Wolfsburg, è disponibile nelle versioni destinate al trasporto merci, Furgone, Kombi ed Autotelaio, mentre due sono le varianti di passo: corto (3,00 metri) e lungo (3,40 metri).

    Il volume di carico può raggiungere i 9,3 m3 (passo lungo e tetto alto). La dotazione di serie del Volkswagen Transporter T6 “commerciale” comprende i cerchi in acciaio da 16” (da 17” per i motori da 204 CV), la parete divisoria alta con finestrino, il rivestimento in gomma per il pavimento della cabina, il climatizzatore semiautomatico, la presa a 12V nella consolle centrale, gli airbag frontali e la spia di controllo della pressione di gonfiaggio dei pneumatici.

    La trazione integrale della versione “4motion”, rende particolarmente divertente l’utilizzo sulle tortuose strade di montagna, l’ottima motricità ne migliora la guidabilità anche con il fondo stradale più insidioso.

    L’ABS ed il controllo di trazione fanno il resto, garantendo la massima sicurezza a conducente e passeggeri. Sono passati settanta anni, ma il Transporter continua ad essere un fedele ed affidabile compagno di lavoro.

    (I.T.)

    Ultime News
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    SPORT
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    ATTUALITA'
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    di Cinzia Timpano 
    il 14/06/2025
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    evento
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole della cittadina termale e il Mago Vinz
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole...
    {"saint-vincent":"Saint-Vincent"}
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    Politica
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitarie
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitari...
    {"aosta":"Aosta"}
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    SPORT
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    di Redazione Aostanews.it 
    il 14/06/2025
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    Skyrunning: William Boffelli e Roberto Delorenzi trionfano nell’AMA davanti a Davide Cheraz e Mattia Bertoncini
    SPORT
    Skyrunning: William Boffelli e Roberto Delorenzi trionfano nell’AMA davanti a Davide Cheraz e Mattia Bertoncini
    Successo tra le donne delle svedesi Sanna e Lina El Jott Helander; Giulia Zanovello e Roberto Perolini primi tra le formazioni miste; Alex Déjanaz e Henri Grosjacques secondi nel vertical a coppie
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    Successo tra le donne delle svedesi Sanna e Lina El Jott Helander; Giulia Zanovello e Roberto Perolini primi tra le formazioni miste; Alex Déjanaz e H...
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.