Courmayeur, sospeso il carrello solidale: mancano rifornimenti
Il materiale raccolto lo scorso anno per il carrello solidale
ATTUALITA'
di Erika David  
il 12/03/2021

Courmayeur, sospeso il carrello solidale: mancano rifornimenti

Martedì 16 non si terrà la distribuzione dei pacchi spesa per mancanza di generi alimentari; l'appello del Comune di Courmayeur: «Chi può doni»

Courmayeur, sospeso il carrello solidale: mancano rifornimenti.

Martedì 16 marzo non si terrà la distribuzione dei pacchi spesa per mancanza di generi alimentari; l’appello dell’assessora Di Addario: «Chi può doni».

Il carrello è rimasto vuoto.

La solidarietà inizia a zoppicare a Courmayeur, come evidenzia l’assessora alle politiche sociali, Alessia Di Addario.

«Abbiamo chili e chili di pasta, ma ci manca tutto il resto».

Secondo l’assessora le famiglie in stato di necessità aumentano e quelle che non hanno grandi problemi, a fronte di un’emergenza di cui si fatica a vedere la fine, tendono a fare più attenzione.

«Durante la prima ondata la popolazione è stata più generosa – ricorda Di Addario -, ma era una cosa straordinaria che ha scatenato subito grande solidarietà. Erano anche più numerosi i turisti che si erano fermati. Adesso è subentrata la stanchezza, la preoccupazione, senza contare che gli stimoli da parte di diverse associazioni per donare sono davvero molti. Non bisogna nemmeno dimenticare che la prima carità è a casa».

Per far fronte alla scarsità di risorse l’amministrazione comunale ha deciso di sospendere, temporaneamente, il carrello solidale, martedì 16 marzo.

«Purtroppo in questa settimana sono mancate le donazioni nei negozi da parte dell’utenza e quanto raccolto oggi non permette di soddisfare il servizio di martedì prossimo – aggiunge l’assessora -. Invitiamo dunque la cittadinanza ad un piccolo sforzo a favore delle famiglie più svantaggiate».

Servono latte, olio, verdure in scatole, pelati, ma anche prodotti per l’igiene personale.

La distribuzione dei beni alimentari  riprenderà regolarmente martedì 23 marzo.

«Se il carrello dovesse restare vuoto sarà l’amministrazione, con i fondi a disposizione, a fare la spesa per soddisfare i bisogni delle famiglie» conclude Di Addario.

Al momento, a Corumayeur, sono 65 i nuclei familiari che hanno fatto richiesta per i buoni spesa, tra le 8 e le 14 famiglie si servivano invece del carrello solidale.

Si ricorda che la distribuzione dei generi alimentari raccolti si tiene nel Municipio di Courmayeur, al piano della sala consiliare, con accesso laterale del Municipio (vicino asilo).

Chi ne avesse necessità potrà ritirare le derrate alimentari martedì 23 marzo dalle 10 alle 12.

Coloro che fossero impossibilitati al ritiro, per gravi problemi di salute, potranno richiedere la consegna a domicilio chiamando lo 0165/831300.

(erika david)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...