Ferrovia: per Rfi necessari 81 milioni per l’elettrificazione dell’Aosta-Ivrea
Trasporti
di Danila Chenal  
il 25/03/2021

Ferrovia: per Rfi necessari 81 milioni per l’elettrificazione dell’Aosta-Ivrea

Perplesso il consigliere Distort sulla sostenibilità ambientale dell'opera

Ferrovia: per Rfi necessari 81 milioni per l’elettrificazione dell’Aosta-Ivrea. A dare il dato aggiornato l’assessora ai trasporti Chiara Minelli, rispondendo a un’interrogazione di Luca Distort (Lega) che in Consiglio Valle ha chiesto di fare il punto sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’opera.

L’interrogazione

”E’ assolutamente necessario che l’analisi sull’elettrificazione sia fatta dal punto di vista ambientale. La scelta poggia su tre pilastri di sostenibilità: ambientale,  economica e sociale. Abbiamo due dati sull’elettrificazione: il costo, che si aggira tra gli 80 e i 100 milioni, il dato tecnico che cita un risparmio di 30 secondi rispetto a un’ora e mezza di percorrenza. A questo punta diventa preponderante l’aspetto d’impatto ambientale”.

La risposta

Così Minelli: ”La stima di Rfi per l’elettrificazione corrisponde a 81 milioni. Il sistema dei trasporti nella nostra regione incide in maniera significativa sull’inquinamento dell’aria”.  Snocciola i dati segnalati da Arpa relativi al 2019.

”Il sistema dei trasporti incide in maniera significativa sulle emissioni inquinanti, rappresentando infatti oltre il 30%. Attualmente tutti i treni che quotidianamente percorrono la tratta fra Aosta e Ivrea funzionano con motori diesel e si tratta di ben 42 treni giornalieri. I valori numerici mostrano che, rispetto a un confronto con le emissioni dell’intero trasporto su strada, c’è un impatto significativo delle emissioni della ferrovia per quanto riguarda gli ossidi di azoto NOx (4,2%), il biossido di zolfo SO2 (10,8%), le polveri sospese PM10 (2,1%) e composti organici volatili non metanici COVNM (2%), mentre l’incidenza è più modesta (circa l’1%) sulle emissioni di anidride carbonica CO2. Dai dati relativi al 2019, emerge che l’elettrificazione della ferrovia darebbe un importante contributo alla riduzione delle emissioni inquinanti e al raggiungimento dell’obiettivo di una Valle d’Aosta Fossil Fuel Free»

Torna a ribadire: ”L’elettrificazione rientra in un piano più ampio di decarbonizzazione oltre che previsto in due leggi regionali”. Dice no a incarichi per ulteriori approfondimenti poichè ”costituirebbero una spesa inutile”. Diverso per quel che concerne la tratta Aosta-Pré-Saint-Didier  per la quale ci sono «motivi validi per approfondimenti aggiuntivi».

La replica

Distort di è detto ”perplesso sulle percentuali di emissioni. C’è qualcosa che non mi torna. Ci sono rapporti Ispra e di Politecnici. In sintesi da queste analisi si percepisce che un treno a gasolio emette Co2 pari a 2 Tir o 12 automobili. Non ho preconcetti né si tratta di boicottaggio”. Insiste sugli approfondimenti.

di segreteria 
il 19/01/2026
VENDITE GIUDIZIARIE TRIBUNALE DI AOSTA www.tribunale.aosta.giustizia.it e www.astalegale.net oppure 02.800300 L’offerta di acquisto non è efficace se ...
di segreteria 
il 19/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO pulizie abitazioni e uffici, badante e pulizia a scale. Tutto a ore. Tel. 351 5230478 CERCO LAVORO come addetta ...
Foire de Donnas, l’autenticità di una manifestazione che non ha età
Foire de Donnas, l’autenticità di una manifestazione che non ha età
Sono stati circa 50 in meno dei 410 artigiani iscritti ad esporre le proprie opere alla Foire di Donnas 2026, domani in edicola 9 pagine con foto e interviste dal borgo
di Arianna 
il 18/01/2026
Sono stati circa 50 in meno dei 410 artigiani iscritti ad esporre le proprie opere alla Foire di Donnas 2026, domani in edicola 9 pagine con foto e in...