Ospedale Parini, è attivo il nuovo ‘triangolo’ di terapia intensiva
L'interno del triangolo durante i lavori di allestimento
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 27/03/2021

Ospedale Parini, è attivo il nuovo ‘triangolo’ di terapia intensiva

Entro quest'oggi, sabato 27 marzo, saranno trasferiti nella nuova struttura i 7 pazienti non positivi al Covid ricoverati nel reparto di Rianimazione.

Ospedale Parini, è attivo il nuovo ‘triangolo’ di terapia intensiva. 

Si completa oggi, sabato 27 marzo, l’attivazione della nuova struttura prefabbricata di terapia intensiva, il cosiddetto ‘triangolo’, alle spalle della piastra.

L’iniziativa è della Protezione Civile nazionale attraverso la commessa gestita dall’allora Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, tramite la Protezione Civile regionale.

In questa prima fase, entro quest’oggi, saranno trasferiti al ‘triangolo’ i 7 pazienti no-Covid attualmente ricoverati nel reparto di Rianimazione del Parini.

Il ricovero di pazienti Covid positivi o negativo nel ‘triangolo” oppure nel reparto di Rianimazione sarà decisa in base all’andamento del picco pandemico e al numero di pazienti.

La struttura ha 10 postazioni di terapia intensiva, si sviluppa su 420 metri quadrati ed è collegata direttamente al plesso ospedaliero.

La posa è iniziata il 27 gennaio scorso a opera della Med Health & Technologies di Padova che si è occupata di analoghe strutture in tutta Italia.

Il costo è di 2 milioni 111 mila euro.

Il commento del presidente della Regione e dell’assessore alla Sanità

«La sanità valdostaana registra un altro importante risultato, l’ampliamento della struttura di terapia intensiva dell’Ospedale Parini, realizzata in sole 9 settimana e che metterà a disposizione ulteriori 10 postazione al servizio della Rianimazione – hanno commentato il presidente della Regione Erik Lavevaz e l’assessore alla Sanità Roberto Barmasse -.

Il risultato è l’esito di un lavoro coordinato ed efficace tra il Sistema di Protezione Civile regionale, con la Protezione Civile nazionale e l’azienda Usl Valle d’Aosta che ringraziamo».

Nella foto in alto, l’interno del ‘triangolo’, concepito come un unico grande open space, con 10 postazioni di terapia intensiva, durante i lavori di allestimento.
(c.t.)

 

Legalità&Intergenerazionalità: primo bilancio positivo del tavolo tecnico permanente
I sottogruppi di lavoro hanno fatto emergere l’importanza della collaborazione nel promuovere le numerose iniziative che coinvolgono gli Over, le donne straniere e i disabili, oltre alla progettazione di azioni rivolte ai giovani e alle famigli
il 19/12/2025
I sottogruppi di lavoro hanno fatto emergere l’importanza della collaborazione nel promuovere le numerose iniziative che coinvolgono gli Over, le donn...
Saint-Vincent: apre nella sede di Moron l’asilo musicale
Una didattica innovativa per l'apprendimento della musica incentrata su canto, danza, teatro e suono: è la proposta del primo asilo musicale che aprirà, nel prossimo anno scolastico
il 19/12/2025
Una didattica innovativa per l'apprendimento della musica incentrata su canto, danza, teatro e suono: è la proposta del primo asilo musicale che aprir...