Conseil Jeunes Valdôtains: scadono l’8 aprile le domande di partecipazione
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 31/03/2021

Conseil Jeunes Valdôtains: scadono l’8 aprile le domande di partecipazione

Possono partecipare tutti i giovani valdostani tra i 18 e i 28 anni

Conseil des Jeunes Valdôtains: scadono l’8 aprile le domande di partecipazione. La quarta edizione della simulazione parlamentare organizzata da un gruppo di giovani valdostani è in calendario dal 26 al 30 luglio prossimi. Il Conseil des jeunes avrà quali temi la cittadinanza e la regolamentazione della prostituzione.

Le regole

Qualsiasi giovane valdostano di età compresa tra i 18 ei 28 anni – compiuti al 26 luglio – può presentare domanda entro giovedì 8 aprile 2021, direttamente sul sito del Conseil des Jeunes Valdôtains (www .conseiljeunesvaldotains.vda.it).

Per partecipare bisogna essere residenti o essere nati in Valle d’Aosta (questo criterio non si applica agli studenti dell’Università della Valle d’Aosta a cui sono riservati due posti); non essere un funzionario eletto all’interno degli Enti pubblici (consiglio comunale o regionale); essere un cittadino motivato.

Il Conseil des Jeunes Valdôtains, che si basa sul modello del Consiglio Valle, si rivolge a un massimo di 40 giovani, che in cinque giorni scopriranno il processo legislativo e il funzionamento della democrazia parlamentare.

I lavori consiliari

Gli Apprendisti Consiglieri, che sono al massimo 35, rappresenteranno il territorio fittizio di Valcéjinie e saranno chiamati a lavorare su due progetti di legge fittizi sui due temi proposti. Percorreranno le tappe legislative lavorando in Commissione dove avranno la possibilità di analizzare i testi proposti, modificarli e dibatterli, per poi discuterli in seduta plenaria prima di esprimere il proprio parere definitivo con la votazione.

I Consiglieri saranno suddivisi in Gruppi in modo che i partecipanti imparino a lavorare insieme, a proporre emendamenti o porre interrogazioni. La simulazione prevede anche la figura del giornalista che gestirà l’ informazione su quanto sta accadendo durante i cinque giorni.
(re.aostanews.it)

di segreteria 
il 07/07/2025
LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...