Dipendenze: sì dell’aula alla lotta contro alcol, droghe e gioco d’azzardo
Dipendenze: sì dell’aula alla lotta contro alcol, droghe e gioco d’azzardo. Il Consiglio Valle ha approvato, all’unanimità, un ordine del giorno riguardante la lotta alle dipendenze. Presentato dalla Lega VdA in aula ed emendato su proposta dell’assessore all’istruzione Luciano Caveri.
L’ordine del giorno
Il testo impegna l’Amministrazione regionale a proseguire, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e con le forze dell’ordine, le azioni di sostegno volte a prevenire l’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti e del gioco d’azzardo da parte dei più giovani.
L’iniziativa è stata illustrata dal capogruppo della Lega Andrea Manfrin, che ha evidenziato: «La Valle d’Aosta continua a mantenere il triste primato per il consumo di alcol così come è in costante aumento l’uso di droghe tra gli adolescenti, diventando sempre più capillare sul territorio con nuove forme di approvvigionamento come quella dei siti web; inoltre un’indagine dell’Osservatorio nazionale adolescenza ha rivelato come la dipendenza dal gioco d’azzardo sia un fenomeno estremamente diffuso da non sottovalutare. Nel Defr non si fa alcun cenno a queste situazioni di disagio giovanile, che invece riteniamo siano da monitorare e da prevenire.»
L’assessore all’istruzione rispondendo d’intesa con l’assessore alle politiche sociali Roberto Barmasse, si è detto «lieto di accettare l’ordine del giorno con le lievi modifiche da noi proposte: siamo pienamente a conoscenza di questi dati e delle difficoltà che una parte del mondo giovanile affronta rispetto alla varietà di dipendenze che oggi colpiscono la società valdostana».
(re.aostanews.it)
Condividi