Sanità: sarà implementato il servizio “InfoVaccini-InfoTamponi” dell’Usl
Sanità
di Danila Chenal  
il 09/04/2021

Sanità: sarà implementato il servizio “InfoVaccini-InfoTamponi” dell’Usl

L'azienda sanitaria ricorda agli utenti che il servizio non fornisce informazioni di carattere sanitario

Sanità: sarà implementato il servizio “InfoVaccini-InfoTamponi” dell’Usl.  L’azienda sanitaria ricorda agli utenti che il servizio non fornisce informazioni di carattere sanitario.

Nei prossimi giorni saranno attivati miglioramenti sul piano tecnico e logistico ed è previsto un maggiore numero di operatori. Al fine di non congestionare le linee telefoniche e di ridurre i tempi di attesa per contattare gli operatori, si ricorda agli utenti che il servizio “InfoVaccini-InfoTamponi” fornisce informazioni sulla prenotazione dei vaccini e dei tamponi e non è competente in materia sanitaria.

Solo vaccini e tamponi

Pertanto, si invitano gli utenti a consultare il portale vaccini e il sito internet dell’Azienda Usl, in cui si trovano le indicazioni opportune e una sezione di domande-risposte (c.d. “faq”) di carattere sanitario e, se necessario, a rivolgersi al proprio medico.

Si ricorda, inoltre, che prima di ogni vaccinazione l’utente viene sottoposto ad anamnesi da parte di un medico: si tratta di un breve colloquio in cui viene definita la situazione clinica della persona che deve essere vaccinata e durante il quale è possibile illustrare eventuali patologie o problematiche particolari.

«Consapevole delle lunghe attese telefoniche, dovute anche al fatto che la campagna di vaccinazione è in pieno svolgimento – dice il direttore generale dell’Usl, Angelo Michele Pescarmona – e che l’elevato numero di prenotazioni e di vaccinazioni pone la Valle d’Aosta tra i primi posti in Italia, l’Usl sta attivando le azioni utili a contenere, per quanto possibile, il disagio”.

I numeri

Il servizio, attivo dalle 8 alle 20, risponde attualmente ad una media di circa 4.000 chiamate (con un picco registrato il 1° aprile, di 10.600 chiamate) e riceve in media 800 e-mail al giorno. Rispondono alle chiamate e ai messaggi di posta elettronica, dal lunedì alla domenica, oltre 20 operatori impegnati su due turni.
(re.aostanews.it)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...