Coronavirus: 118 pazienti Covid-19 con ossigenoterapia a domicilio
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 23/04/2021

Coronavirus: 118 pazienti Covid-19 con ossigenoterapia a domicilio

Dall'inizio della pandemia, i pazienti positivi assistiti sono 699

Coronavirus: 118 pazienti Covid-19 con ossigenoterapia a domicilio. 

Sono 699 i pazienti positivi al Covid-19 che sono stati sottoposti a trattamento domiciliare con ossigenoterapia dall’inzio della pandemia a oggi.

293 – il 42% sono femmine; 406 – il 58% sono maschi.

Il picco si è registrato il 22 novembre scorso, con 202 pazienti assistiti.

Oggi i pazienti assistiti con ossigenoterapia a domicilio sono 118.
La durata media della terapia è di 24 giorni.

Si tratta di persone con infezione da Covid-19 con forme da lievi a moderate che possono essere gestite in modo efficiente a domicilio.

Nelle forme non gravi, la malattia si presenta in una forma simile all’influenza stagionale con tosse, febbre e raffreddore.

L’aggravarsi di questi sintomi, quando non richiede l’ospedalizzazione, può essere gestita a domicilio, somministrando l’ossigeno, monitorando il paziente e grazie alla vigilanza del personale sanitario.

Ossigenoterapia a domicilio

L’assistenza domiciliare prevede l’individuazione del paziente da parte del medico curante o delle Usca, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale o dopo la dimissione ospedaliera.

Il paziente si auto-somministra l’ossigeno mediante un apposito erogatore al naso, i cosiddetti occhiali, secondo modalità e tempistiche prescritte dal medico.

L’ossigenoterapia non è una terapia invasiva e non presenta effetti collaterali.

E’ indicata nelle forme lievi e non gravi di Covid, a pazienti che necessitano di mantenere a livelli appropriati la percentuale di ossigeno nel sangue – la cosiddetta saturazione.

L’ossigenoterapia a domicilio e l’assistenza domiciliare consentono una importante diminuzione dei ricoveri, allentando la pressione sull’ospedale regionale.

nella foto in alto, generica, bombole di ossigeno per la terapia a domicilio.

(re.aostanews.it)

Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...
aRoma celebra il Capodanno con una ricetta speciale per il 2026
Un percorso gastronomico unico all'insegna dei desideri, nuovi inizi e sapori d’autore: vivi l’esperienza del cenone di Capodanno reinterpretato dallo chef Mauricio Franco
il 15/12/2025
Un percorso gastronomico unico all'insegna dei desideri, nuovi inizi e sapori d’autore: vivi l’esperienza del cenone di Capodanno reinterpretato dallo...