Incidenti di montagna: valanga sul Gran Paradiso travolge un alpinista
CRONACA
di Danila Chenal  
il 02/05/2021

Incidenti di montagna: valanga sul Gran Paradiso travolge un alpinista

L'uomo, 52 anni, del Biellese, è stato tratto in salvo e elitrasportato al Parini di Aosta

Incidenti di montagna: valanga sul Gran Paradiso travolge un alpinista. Staccatasi a 2.900 metri di altitudine ha travolto un uomo di 52 anni, biellese. Lo scialpinista è stato parzialmente sepolto da una massa di neve nel canale a valle del Col Perdù, nel territorio di Ceresole Reale (Torino).

In salvo

E’ stato portato in salvo grazie a un intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il Soccorso Alpino valdostano. Essendo impegnate eliambulanze del 118 piemontese, infatti, sul posto è stato inviato un elicottero dalla Valle d’Aosta con l’equipaggio al completo, compresa l’unità cinofila da valanga.

Lo scialpinista è stato trovato già estratto dalla neve da altre persone. Ha riportato una sospetta frattura a un braccio.

I tecnici del Soccorso Alpino hanno bonificato l’area e verificato che la valanga non avesse travolto altri scialpinisti a valle rispetto al punto dove è stato trovato il 52 enne ferito.
(re.aostanews.it)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...