Scuola: giovedì 6 maggio lo sciopero dei Cobas contro le prove Invalsi
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 05/05/2021

Scuola: giovedì 6 maggio lo sciopero dei Cobas contro le prove Invalsi

Domani, giovedì 6 maggio, è proclamato lo sciopero del personale docente, educativo e dirigente; la rappresentatività dei Cobas nella nostra regione è molto bassa.

Scuola: giovedì 6 maggio lo sciopero dei Cobas contro le prove Invalsi.

I sindacati Cobas, UBS Pubblica Istruzione, Unicobas Scuola, Cobas Scuola Sardegna e Università e Cub Sur – Scuola, Università e Ricerca hanno proclamato una giornata di sciopero per il personale docente, educativo e dirigente per domani, giovedì 6 maggio.

La rappresentatività dei Comitati di base della scuola è molto bassa; tuttavia non si può escludere che qualche insegnante iscritto ai Cobas incroci le braccia.

Sciopero contro le prove Invalsi

I Comitati di base della scuola protestano «contro i quiz Invalsi sempre inutili e dannosi e tanto più insensati durante la crisi pandemica». 

I sindacati chiedono anche di riaprire le scuole «in condizione di piena ed effettiva sicurezza, con maggiori distanziamenti, sanificazione dei locali e mascherine FFP2. 

Tra le altre richieste, i tamponi, il tracciamento e adeguamento dei trasporti e la stabilizzazione del personale precario.

Unicobas Scuola e Università chiede anche «la corresponsione di una indennità di rischio a tutto il personale», oltre a una qualificata e rapida campagna di assunzioni.

(c.t.)