Tour Trail VdA: l’edizione 2021 parte con il QuartTrail des Alpages
Uno scatto dell'ultima edizione del QuartTrail
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 06/05/2021

Tour Trail VdA: l’edizione 2021 parte con il QuartTrail des Alpages

Partirà dal QuartTrail des Alpages l’edizione 2021 del Tour Trail VdA.

L’evento

Saltata lo scorso anno per ovvi motivi, la manifestazione nata nel 2016 per far conoscere sentieri e panorami del comune quartin è pronta a ripartire sabato 29 maggio, come conferma il suo inserimento tra le manifestazioni di interesse nazionale pubblicato sul portale del Coni.

In questo modo, la gara potrà essere corsa da tutti, compresi i trailer provenienti da fuori Valle, pur in presenza di tanti cambiamenti rispetto al passato.

Cambiamenti

Nell’era del Covid-19, infatti, Claudio Herin e soci si sono dovuti ingegnare per rivedere tutta una serie di soluzioni atte a garantire i soliti servizi.

Per prima cosa, il pranzo sarà servito da una società di catering, rigorosamente in monoporzioni, mentre i ristori lungo il percorso saranno distribuiti dagli addetti dell’organizzazione.

Non ci saranno le docce, ma l’organizzazione ha deciso di dotarsi di piatti e bicchieri biodegradabili, così da fornire un piccolo contributo all’ambiente.

La gara

Passando al lato più importante, ovvero quello agonistico, la gara prevede due prove, la 50 chilometri (4.100 metri D+) e la 26 chilometri (2.000 metri D+), con partenza e arrivo al Castello di Quart.

A queste si aggiungeranno tre prove non competitive: 6 chilometri sul nuovo percorso XS, 14 chilometri (S) oppure 25 chilometri (M). Ci sarà anche la prova Kids dedicata ai bambini.

Le iscrizioni

Le iscrizioni sono già aperte e sono effettuabili sul sito Wedosport fino a giovedì 27 maggio 2021.

Le due prove competitive assegneranno anche punti ITRA: 3 per chi terminerà la 50 chilometri e 2 per i finisher della 26 chilometri.

L’organizzazione

«Ci siamo da poco confrontati con il Comune, la manifestazione è confermata e si farà con qualsiasi colorazione delle regioni perché rientra tra quelle autorizzate dal calendario Coni – sottolinea l’organizzatore, Claudio Herin -. Siamo a buon punto con i lavori e la pulizia dei sentieri; il percorso da 26 chilometri è già a posto, mentre per quello da 50 nei tratti più alti è presente ancora un po’ di neve. Le iscrizioni procedono in modo regolare, c’è voglia di ripartire e di cancellare questo periodo davvero difficile».

(al.bi.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon;  a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
il 02/01/2026
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo ...
Consiglio Valle: le celebrazioni per l’80° anniversario
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, apriranno le porte al pubblico per delle visite guidate a cura del Fai Giovani Aosta
il 02/01/2026
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza D...