Coronavirus, Valle d’Aosta: il contagio continua a calare, – 29% in una settimana
Sanità
di Danila Chenal  
il 07/05/2021

Coronavirus, Valle d’Aosta: il contagio continua a calare, – 29% in una settimana

La nostra regione passa in arancione insieme alla Sicilia, incerto il colore della Sardegna

Coronavirus, Valle d’Aosta: il contagio continua a calare, -29% in una settimana

I dati

I dati dell’ultima settimana – rielaborati per Aostanews.it dal dottor Luca Fusaro – indicano una riduzione del contagio: nel periodo dal 30 aprile al 6 maggio sono stati registrati 189 nuovi casi positivi su 100.000 abitanti, lontano dalla soglia dei 250 che fa scattare la zona rossa in automatico, come avvenuto il 3 maggio per la Valle d’Aosta.

Tuttavia, la Valle d’Aosta resta prima per incidenza dei nuovi casi per 100.000 abitanti. La media nazionale è di 123 contagiati ogni 100.000 abitanti.

L’indice Rt puntuale è ampiamente sotto l’1, la pressione sull’ospedale Parini si è allentata.

Complessivamente, la situazione del contagio continua a migliorare. Risultano sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e in terapia intensiva occupati da pazienti positivi.

La variazione percentuale dei casi settimanali dal 30 aprile al 6 maggio colloca la Valle d’Aosta a -29,3%. Unica con il segno + la Provincia autonoma di Bolzano con +34,8%.

La regione alpina, l’unica ancora a rischio alto, dovrebbe diventare arancione.

In Italia

Verso un cambio di colore anche per Calabria, Puglia e Basilicata che dovrebbero passare dall’arancione al giallo. Incerta ancora la situazione per la Sardegna, i cui numeri sono da zona gialla. Le decisioni, sulla base dei dati della cabina di regia verranno prese dal ministro della Salute Roberto Speranza con le ordinanze delle prossime ore.

Ultimi giorni

Nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 maggio i contagi sono in ripresa come evidenzia l’ultimo bollettino regionale 356 di venerdì 7 maggio

(re.aostanews.it)

Tor des Géants: grande bagarre in testa, 30 atleti racchiusi in 7 minuti a La Thuile
Tor des Géants: grande bagarre in testa, 30 atleti racchiusi in 7 minuti a La Thuile
Al passaggio di La Thuile tutti compatti i primi della classifica; Franco Collé è quinto all'inseguimento di Jiaju Zhao, Ajay Hanspal e Ryota Nakatani; nel Tor des Glaciers continua la fuga di Sebastien Raichon
il 14/09/2025
Al passaggio di La Thuile tutti compatti i primi della classifica; Franco Collé è quinto all'inseguimento di Jiaju Zhao, Ajay Hanspal e Ryota Nakatani...