Savt: il sottosegretario Claudio Durigon ipotizza ristorazione al chiuso per il 2 giugno
Economia & Lavoro
di Danila Chenal  
il 13/05/2021

Savt: il sottosegretario Claudio Durigon ipotizza ristorazione al chiuso per il 2 giugno

E' quanto emerso dall'incontro romano del segretario Albertinelli e del vicesegretario Pavoni

Savt: il sottosegretario Claudio Durigon ipotizza ristorazione al chiuso per il 2 giugno.

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 12 maggio il segretario generale del Savt Claudio Albertinelli e il vice segretario Alessandro Pavoni hanno incontrato a Roma, al Ministero dell’Economia e delle Finanze, il sottosegretario  Claudio Durigon. L’incontro è stato l’occasione per fare un’analisi sulle grosse difficoltà con le quali i lavoratori della Valle d’Aosta si sono dovuti confrontare durante la pandemia legata all’emergenza sanitaria.

Le problematiche

In particolare, è stato evidenziato come la mancata partenza della stagione invernale abbia segnato in maniera importante il mondo del turismo e tutto l’indotto che vi gravita intorno.  Albertinelli e Pavoni hanno poi rimarcato come le attuali regole sulle riaperture dei locali, con la possibilità di offrire il servizio solo all’aperto, siano gravemente penalizzanti per una realtà montana come quella della Valle d’Aosta.

In ultimo, è stato segnalato come sarebbe importante, nell’ambito della riforma degli ammortizzatori sociali, prevedere la copertura anche nell’ordinarietà, per quei lavoratori che hanno potuto fare ricorso alla cassa straordinaria Covid-19.

Ristorazione al chiuso dal 2 giugno

Durigon si è fatto carico delle preoccupazioni rappresentate e ha spiegato come il Governo stia lavorando per andare verso una riapertura delle attività anche al chiuso a partire dal prossimo 2 giugno, visto che vi è grande fiducia nella campagna vaccinale in atto.

Considerato che il sottosegretario detiene anche la delega ai giochi, ha precisato che anche per questo settore la volontà del Governo è quella di far ripartire le attività dal prossimo 2 giugno 2021. Le decisioni sulle riaperture, che sono ovviamente legate all’andamento dell’epidemia, saranno prese nell’ambito dell’apposita cabina di regia che si riunirà il prossimo lunedì.
(re.aostanews.it)

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...