Omofobia, l’assessore Tedesco rivela: «da ragazzo ho pensato al suicidio»
L'assessore all'Istruzione del comune di Aosta Samuele Tedesco
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 25/05/2021

Omofobia, l’assessore Tedesco rivela: «da ragazzo ho pensato al suicidio»

E'  il racconto dell'assessore comunale di Aosta Samuele Tedesco vittima di bullismo e discriminazioni

Omofobia, l’assessore Tedesco rivela: «da ragazzo ho pensato al suicidio».

Il racconto

«Spesso quando si è piccoli si è soliti dar vita a oggetti inanimati, a pupazzi, a bambole. Io ho iniziato a dar vita a quella cintura nel comodino. La guardavo e pensavo che potesse essere quell’oggetto magico a portarmi in un altro mondo, un mondo non fatto di sofferenza, un mondo dove sono intorno a persone che mi amano, dove non sono quella parola con la ‘f’, ma Samuele e basta». E’  il racconto fatto con voce rotta dalla commozione dell’assessore comunale di Aosta Samuele Tedesco, ventisettenne già presidente dell’Arcigay regionale, durante la discussione in consiglio comunale su un ordine del giorno a sostegno del ddl Zan contro l’omotransfobia.

Il racconto è partito da lontano. Da un jeans che per un errore di lavaggio era diventato rosa e che comunque portò, attirandosi il nomignolo di ‘f’. «Io stesso ho iniziato a pensare all’età di 13 anni che quello fosse il mio vero nome, che il mio nome non fosse Samuele ma frocio».

«Tanti della comunità Lgbtq – ha detto l’assessore comunale – hanno pensato al suicidio. Mi ricordo ancora quando andavo con la scuola con la nonna con il magone. E’ un luogo che ho rifiutato per tanto, troppo tempo. Ricordo i bigliettini, gli insulti, addirittura un coltellino puntato sul fianco quando in aula magna stavamo guardando un film, su Martin Luther King tra l’altro. Credo di non aver ringraziato abbastanza il docente e qualche mio compagno che hanno saputo da subito sostenermi».
(d.c.)

Il barbiere di Siviglia pop colora lo Splendor
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gioachino Rossini; domenica pomeriggio si replica
di Erika David 
il 25/10/2025
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gi...