Lutto: Fénis piange la scomparsa di Sergia Brunier
Elio e Sergia
CRONACA
di Danila Chenal  
il 26/05/2021

Lutto: Fénis piange la scomparsa di Sergia Brunier

Se ne è andata all'età di 66 dopo una malattia degenerativa lunga 10 anni

Lutto: Fénis piange la scomparsa di Sergia Brunier. Martedì 25 la comunità di Fénis ha accompagnato all’ultima dimora Sergia Brunier, scomparsa a 66 anni dopo una malattia che ha condizionato i suoi ultimi 10 anni di vita.

Il ricordo

«Abbiamo perso una perla. Un punto di riferimento per i suoi concittadini, una persona brava, generosa e disponibile. Si è fatta ben volere da chiunque l’ha conosciuta». La ricorda così Amanda Guarisco impegnata nell’associazione A côté du Château.

Sergia lascia un grande vuoto per la sua disponibilità nel mondo del volontariato e dell’associazionismo, per la sua simpatia ed allegria con la battuta sempre pronta. Era sempre in prima linea nelle attività a scopo benefico, era stata vicepresidente regionale dell’Aido. Dipendente regionale all’assessorato alla Pubblica istruzione sino al 1992, si era sposata nel 1980 con il portiere di calcio e ottimo bobista Elio Betemps con il quale condivideva la passione per il canto e il teatro popolare. Entrambi avevano fatto parte della compagnia dialettale del paese Les Armanac de Féic.

Sergia curava anche la pubblicazione in francoprovenzale Lo Gnalèi, era catechista e praticava i secret, le formule di guarigione diffuse in Valle d’Aosta. Aggiunge Guarisco: «Era bravissima a curare le ustioni e il fuoco di Sant’Antonio.  L’ho potuto constare io stessa».

Sempre vicina al mondo musicale e alla cantoria per le doti canore e musicali di Elio ed Elena – la figlia che ha raccolto il testimone da papà Elio alla guida della cantoria -, si era occupata con grande passione a livelli dirigenziali nello sport, prima nel calcio tra i soci fondatori del Fénis nel 1977 e poi nella pallavolo femminile (altra passione di famiglia) dove era stata anche segretaria della compagine Mobili Pramotton, sempre con grande dedizione, disponibilità e impegno a favore dell’intera comunità e anche per questo la sua scomparsa ha destato non poca commozione. Lascia,oltre al marito Elio, le adorate figlie Elena ed Elisa e le nipoti  Serena e Aurora.

Valsavarenche, si scia in notturna sul Tor di Plan di Dégioz
Dal 22 gennaio tutti i giovedì, dalle 18 alle 21, l'anello da 1 chilometro Lo Tor Di Plan a Dégioz, sarà accessibile gratuitamente
il 19/01/2026
Dal 22 gennaio tutti i giovedì, dalle 18 alle 21, l'anello da 1 chilometro Lo Tor Di Plan a Dégioz, sarà accessibile gratuitamente
Forti piogge a Oyace e Bionaz: al via le domande per il risarcimento danni
Da domani, martedì 20 gennaio, e fino all'8 aprile, sarà possibile predisporre le domande di contributo per i danni subiti ai privati e dalle attività produttive
il 19/01/2026
Da domani, martedì 20 gennaio, e fino all'8 aprile, sarà possibile predisporre le domande di contributo per i danni subiti ai privati e dalle attività...