Courmayeur, l’estate prende il via con il Green Weekend
Il sindaco Rota e la general manager Scalisi hanno presentato a Skyway la nuova stagione turistica di Courmayeur che punta su musica e sostenibilità
Courmayeur, l’estate prende il via con il Green Weekend.
Il sindaco Roberto Rota e la general manager Raffaella Scalisi hanno presentato a Skyway la nuova stagione turistica di Courmayeur che punta su musica e sostenibilità.
La filosofia
«Lo hai sognato? Ora vivilo!» è lo slogan che Courmayeur ha scelto per promuovere la nuova stagione turistica alle porte che prenderà il via ufficialmente il 26 e 27 giugno con il Green Weekend, una delle novità presentate dal sindaco Roberto Rota e dalla general manager di Csc, Raffaella Scalisi, questa mattina al Pavillon di Skyway.
Sarà «un’estate da vivere intensamente, un modo per staccare la spina da un anno difficile» dice Scalisi, «Siamo pronti e fiduciosi con un programma molto variegato che esce un po’ dai luoghi classici delle manifestazioni di Courmayeur, il Jardin de l’Ange, puntando su location diverse per fare un primo passo verso le due valli» aggiunge Rota.
Nelle intenzioni dell’amministrazione c’è un grande lavoro da fare nel corso del tempo su Val Vény e Va Ferret per la loro valorizzazione cercando «di limitare l’uso delle auto e promuovendo un atteggiamento più ecologico».
«Quest’anno, il 26 e 27 giugno, sarà un test per la promozione delle valli, da un lato, e per capire le problematiche su cui lavorare in futuro» aggiunge Rota.
«È la nostra prima estate e vogliamo testare alcune cose prima di prendere grosse decisioni» aggiunge il sindaco che spiega come anche per il centro paese si punti a collegamenti pedonali più agevoli.
Il programma
Green Weekend
L’estate di Courmayeur inizierà quindi il 26 e 27 giugno con il Green Weekend.
«Le valli saranno aperte per chi vorrà vivere un’immersione nella natura raggiungendole a piedi, con le bike o e-bike e con le navette che saranno potenziate» spiega Scalisi.
In particolare il 26 giugno in Val Vény saranno protagonisti sport, benessere e musica.
La rassegna Musicastelle farà tappa a Courmayeur con il concerto di Carl Brave, per tutta la giornata le famiglie potranno testare varie attività sportive.
Il 27 toccherà alla Val Ferret che vedrà protagonisti i sapori di montagna e dove si potrà partecipare a un percorso gourmet in tredici tappe che coinvolgeranno i 13 locali della vallata. In entrambe le giornate sono poi previsti momenti di riflessioni sulla sostenibilità con personalità dello sport, dello spettacolo e delle istituzioni.
Musica
Ancora musica con una tappa di Aosta Classica nella sua versione “da Aosta ai 4.000” che nella prima settimana di agosto porterà ai piedi del Monte Bianco un artista musicale di spicco.
Confermata anche la rassegna Vivo Verde, presentata dal suo direttore artistico Massimiliano Finazzer Flory in collegamento. Quattro concerti in luoghi suggestivi del territorio, il 14 e 31 luglio e 6 e 21 agosto, che vedranno l’esibizione di Max Casacci (fondatore dei Subsonica), il violinista Matteo Fedeli, Mogol e un musicista del Teatro la Scala di Milano, in appuntamenti ispirati alle stelle viste da Dante, in omaggio ai 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Cultura
Non mancheranno gli approfondimenti culturali della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, il format A Courma, la rassegna Orizzonti verticali dedicati a Dante e il programma di incontri con gli scrittori di Autori in Vetta.
La notte
Tra le novità c’è la volontà di lavorare sulla notte. Sono previste iniziative in occasione di San Pietro e Paolo, il 29 giugno, per valorizzare la tradizione dell’accensione dei fuochi in cima alle vette, con escursioni notturne e cena nei rifugi in collaborazione con le guida della natura e le guide alpine, oltre ad alcune osservazioni del cielo notturno in collaborazione con l’Osservatorio astronomico di Saint-Barthelémy.
Anche Skyway, come ha spiegato Luigi Canova (organizzazione e coordinamento Skyway Monte Bianco) ha in mente alcune aperture straordinarie con l’ampliamento dell’orario fino al tramonto.
Sport
Il trail runner Davide Cheraz è intervenuto a proposito degli appuntamenti dedicati al grande sport di montagna, come l’Ultra trail du Mont Blanc, in programma dal 23 al 29 agosto e il Tor des Géants (9/12 settembre), ma sarà anche protagonista di Courmayeur Feeling Mountain la nuova rassegna di incontri con gli alpinisti che racconteranno le loro grandi imprese e che vedrà anche la partecipazione di Manolo, Simone Moro e Reinhold Messner.
Messner sarà a Courmayeur il 28 agosto per la presentazione di Fratelli si diventa, il film realizzato con i filmati di Sandro Filippini dei vari incontri tra l’alpinista e Walter Bonatti, cittadino onorario del Monte Bianco, a dieci anni dalla sua morte.
Bambini e ragazzi
Vastissimo il programma di iniziative rivolto a bambini e ragazzi con oltre trenta operatori che hanno proposto attività e che prenderà simbolicamente il via sabato 5 giugno, con la premiazione della prima edizione del Cactus film festival.
Sapori
Infine non poteva mancare il gusto. La promozione enogastronomica del territorio rimane uno dei punti chiave per Comune e Csc.
Torna anche quest’anno il Courmayeur Food Market con sei appuntamenti all’Ange e alcuni produttori selezionatissimi della zona.
Il 5 settembre ci sarà di nuovo anche Lo Matsòn con oltre 60 stand di produttori valdostani.
Le aspettative
Riguardo alle aspettative per una seconda estate segnata dal Covid, il sindaco Roberto Rota dice che si spera in una stagione come quella dello scorso anno, con un mese di luglio migliore.
È atteso ancora un turismo principalmente italiano, con qualche timida presenza di europei, mancano ancora, invece, «i turisti di lunga gittata, dall’Oriente e dal Nord America. La promozione è fatta principalmente in Italia senza dimenticare i paesi stranieri di riferimento per mantenere sempre vivo il nome di Courmayeur».
Inoltre Rota sottolinea come ci si aspetta «una grande presenza dei turisti delle seconde case che, ricordiamolo, hanno permesso durante l’inverno la sopravvivenza di alcune attività commerciali».
(erika david)