Si chiama Eptagono la rassegna culturale organizzata dal Comune di Gressan
CULTURA & SPETTACOLI
di Danila Chenal  
il 27/05/2021

Si chiama Eptagono la rassegna culturale organizzata dal Comune di Gressan

In calendario a giugno sette appuntamenti dove teatro, cinema, letteratura, musica, scienza e teologia si misurano con il tema acqua

Si chiama Eptagono la rassegna culturale organizzata da Comune di Gressan con il sostegno della Bcc.

In calendario a giugno sette appuntamenti dove teatro, cinema, letteratura, musica, scienza e teologia si misurano con il tema acqua.

Per il sindaco Michel Martinet «un progetto ambizioso attorno a un tema che ha una valenza sociale ed economica e che rappresenta un elemento chiave per la nostra comunità».

Per l’assessora alla cultura Elisabetta Dugros «fare cultura significa sviluppare il senso di appartenenza e di aggregare attorno alla creatività». Ha aggiunto: «L’idea è nata dall’incontro di persone convinte che cinema, letteratura, musica e teatro siano un modo bello per stare insieme».

Fulcro della rassegna sarà Maison Gargantua, la cui sala di forma eptagonale, ha ispirato il nome della kermesse.

L’esposizione

A inaugurare la rassegna i gressaën che sono stati invitati a svelare e a condividere il proprio sguardo sull’acqua, proponendo fotografie, poesie o semplici pensieri. Sono stati selezionati sette fotografie e sette testi che rimarranno esposti , per la durata della rassegna, all’interno dello spazio eptagonale. L’esposizione sarà inaugurata sabato 5 giugno alle 18 a Maison Gargantua) e vi sarà anche una tavola rotonda con campagnard, allevatori e sapienti della cultura locale sul tema dei ru e della enganze.

Il calendario

Secondo appuntamento, sabato 12 giugno – alle 18 Maison Gargantua – dedicato alla teologia. Il monaco e saggista Enzo Bianchi e il teologo e scrittore Paolo Curtaz ragioneranno partendo dal verso francescano Laudato si’, mi’ Signore, per sor’acqua…

Sabato 19 giugno – alle 18 Maison Gargantua – il terzo appuntamento sarà dedicato alla mitologia.

Marco Franceschini, professore associato di Lingua e letteratura sanscrita e Indologia all’Università di Bologna, intratterrà i presenti sul tema Le acque dell’India.

Domenica 20 giugno – alle 18 Maison Gargantua – la letteratura sarà protagonista del quarto incontro.

La scrittrice Laura Bianca Costa dialogherà con Nicoletta Dabaz sul tema Le acque dei tre Regni – i fiumi nella Commedia di Dante, con l’intercalare di letture tratte dall’opera dantesca affidate a Replicante Teatro.

Al centro del quinto incontro, sabato 26 giugno – alle 18 Maison Gargantua -, sarà la scienza.

Enzo Spisni, professore associato e dirige il Laboratorio di Fisiologia Traslazionale e Nutrizione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell’Università di Bologna, si dedicherà al tema La trama dell’acqua: intrecci ecosostenibili tra acqua e corpo.

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...