Camminare lento in Valle d’Aosta: una web app per scoprire il Cammino Balteo
Uno scatto d'archivio sul Cammino Balteo
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Cinzia Timpano  
il 28/05/2021

Camminare lento in Valle d’Aosta: una web app per scoprire il Cammino Balteo

E' in edicola la guida monografica, allegata alla rivista Dove del Corriere della Sera.

Camminare lento in Valle d’Aosta: una web app per scoprire il Cammino Balteo. 

Non solo l’app, ma anche una guida monografica.

L’assessorato al Turismo informa che è in edicola la guida monografica allegata alla rivista Dove – pubblicazione del Corriere della Sera.

La guida è allegata gratuitamente al numero di giugno del mensile.

E’ attiva anche la web app Balteus con immagini, informazioni e percorsi descritti in modo approfondito per tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’esperienza del Cammino Balteo.

Si tratta di due strumenti promozionali che consentiranno ai valdostani e ai turisti di poter conoscere il nostro territorio, non solo per le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche, ma anche per il vasto patrimonio culturale ed enogastronomico.

«Il Cammino Balteo – precisa l’assessore Jean-Pierre Guichardazrappresenta un “camminare lento” importante non solo per l’attenzione al territorio e al suo ricco e diversificato patrimonio, ma anche perché rivolto ad un ampio target di utenti e, per questo motivo, realmente capace di “aprire” la montagna a tutti, a chiunque abbia voglia di scoprirla a partire dal proprio personale approccio in termini di spirito, di gusti e di preparazione fisica.

Un nuovo itinerario ad anello per immergersi in un paesaggio in cui l’aspetto prettamente naturalistico si fonde con le tracce e le testimonianze lasciate dall’uomo nel corso dei secoli: siti archeologici, beni architettonici, storico-artistici ed etno-antropologici accompagneranno la progressiva scoperta dei luoghi “meno comuni” della Valle.

Una proposta, dunque, di trekking naturalistico-culturale che consentirà non solo di valorizzare le località meno conosciute, ma anche di vivere e conoscere la nostra regione nelle mezze stagioni (che meglio e più dell’estate si prestano per camminare a bassa quota) andando così ad ampliare l’offerta turistica regionale». 

Alpinisti bloccati sui Gemelli del Breithorn, notte in parete aspettando una schiarita per il recupero
Al momento il recupero sul Breithorn è stato impossibile senza mettere a repentaglio la vita dei soccorritori; Paolo Comune: «confidiamo in una schiarita notturna per andare a prenderli»
di Erika David 
il 21/08/2025
Al momento il recupero sul Breithorn è stato impossibile senza mettere a repentaglio la vita dei soccorritori; Paolo Comune: «confidiamo in una schiar...
Thomas Colussa e il cane Numb a Punta Helbronner: «La montagna non si sfida, si vive»
Sabato 23 agosto 2025 l’alpinista e divulgatore Thomas Colussa, insieme al suo cane lupo cecoslovacco Numb, sarà a Punta Helbronner per un’ascensione simbolica dedicata al tema della sicurezza in montagna
di Erika David 
il 21/08/2025
Sabato 23 agosto 2025 l’alpinista e divulgatore Thomas Colussa, insieme al suo cane lupo cecoslovacco Numb, sarà a Punta Helbronner per un’ascensione ...