Pride Month: il Comune di Aosta espone la bandiera LGBTQI+
ATTUALITA'
di Federico Donato  
il 01/06/2021

Pride Month: il Comune di Aosta espone la bandiera LGBTQI+

L'assessore Tedesco: «Le istituzioni ricoprono un ruolo fondamentale nella realizzazione di politiche LGBTQI+ volte all’abbattimento degli ostacoli che ne impediscono la piena uguaglianza tanto giuridica quanto morale»

Una bandiera arcobaleno, simbolo ufficiale LGBTQI+. E’ quanto esposto oggi, martedì 1° giugno, dal Comune di Aosta. La bandiera sventolerà dal balcone della Sala Giunta per un mese.

«Il mese del Pride è una occasione per commemorare i moti di Stonewall avvenuti alla fine di giugno del 1969 – scrive su Facebook l’assessore comunale alla Cultura Samuele Tedesco, che ha posizionato personalmente la bandiera -. Fu proprio in quel momento che la comunità LGBTQI+ perse lo sguardo sconfitto e si ribellò alle violenze continue al grido di “esistiamo e meritiamo eguali diritti”».

Il post poi prosegue: «Le istituzioni ricoprono un ruolo fondamentale nella realizzazione di politiche LGBTQI+ volte all’abbattimento degli ostacoli che ne impediscono la piena uguaglianza tanto giuridica quanto morale, inclusa dunque una legge che punisca le violenze omolesbobitransfobiche».

Arcigay

Sempre sui social, anche l’Arcigay Valle d’Aosta Queer VdA ha pubblicato una foto della bandiera che sventola dal municipio, in piazza Chanoux. Scrive l’associazione: «La bandiera arcobaleno per il Pride Month sventola anche sul municipio di Aosta. Grazie alla Giunta comunale per l’adesione».

(re.aostanews.it)

La forza dell’unione: un’alternativa di rinnovamento per la Valle d’Aosta
L'unione di Forza Italia e La Renaissance Valdôtaine nella lista "Ensemble - Insieme" è espressione di una visione politica condivisa, permeata dal valore fondamentale della libertà
il 17/09/2025
L'unione di Forza Italia e La Renaissance Valdôtaine nella lista "Ensemble - Insieme" è espressione di una visione politica condivisa, permeata dal va...
Macchi-Ornati, i due grandi amici sorridono alla fine del Tor des Géants, Andrea: «Lui merita 10», Giulio: «Lui 9, è andato via mentre dormivo senza salutarmi»
Macchi-Ornati, i due grandi amici sorridono alla fine del Tor des Géants, Andrea: «Lui merita 10», Giulio: «Lui 9, è andato via mentre dormivo senza salutarmi»
Intervista doppia al traguardo con due dei cinque italiani in top-10: il piemontese ha centrato il suo primo traguardo di Courmayeur, il varesino ha stabilito il suo primato personale
il 17/09/2025
Intervista doppia al traguardo con due dei cinque italiani in top-10: il piemontese ha centrato il suo primo traguardo di Courmayeur, il varesino ha s...