Consorzio Pesca: ecco gli 8 eletti; Cuignon supera Crea per 1 voto
Nella foto d'archivio (Leonarduzzi Photographie) una competizione di pesca a Hône
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 01/06/2021

Consorzio Pesca: ecco gli 8 eletti; Cuignon supera Crea per 1 voto

Gli 8 eletti in rappresentanza dei pescatori e i 5 rappresentanti incaricati dall'amministrazione regionale eleggeranno il presidente nelle prossime settimane.

Il neo eletto alla IV Comunità René Cuignon

Consorzio Pesca: ecco gli 8 eletti; Cuignon supera Crea per 1 voto. 

Dopo 32 anni di presidenza pressochè ininterrotta – eccezion fatta per una parentesi nel 2005 – il presidente uscente del Consorzio Pesca Valle d’Aosta Antonio Crea non siederà nel CdA dell’ente.

Con 46 preferenze contro le 45 raccolte da Crea infatti, il rappresentante dei pescatori nel Consiglio di amministrazione del Consorzio per la IV Comunità Mont-Emilius sarà René Cuignon.

Il terzo candidato alla IV Comunità – Pietro Diego Verducci – ha raccolto 39 preferenze. 

Gli altri rappresentanti

Per l’Unité Valdigne-Mont-Blanc, il rappresentante eletto è René Marius Rey. 

Per la Grand-Paradis, il rappresentante è Nadir Charles.

Gianfranco Teggi sarà il portavoce dei pescatori della Grand-Combin mentre Giampiero Valentino è stato riconfermato per l’Unité Mont-Cervin.

Ugo Favre rappresenta l’Unité Evançon mentre Giovanni Antonio Rej è il rappresentante eletto per l’Unité des Communes Mont-Rose.

Mario Ugo Lazier rappresenterà i pescatori dell’Unité Walser.

I risultati sono ufficiosi.

Dopo trenta giorni dalla pubblicazione ufficiale dei risultati –  trascorso il tempo per ricorsi, contestazioni o eventuali rinunce – il Consiglio di amministrazione formato dagli 8 rappresentanti dei pescatori e dai 5 rappresentanti incaricati dall’amministrazione regionale eleggerà il presidente, il vice presidente e il segretario dell’ente che comporranno il Comitato esecutivo.

Presentando la propria candidatura, il neo eletto rappresentante della IV Comunità Mont-Emilius Cuignon aveva fatto riferimento «alla necessità di ritrovare l’unità e la collaborazione tra i pescatori» e riassumendo in nove punti salienti il suo ‘programma di governo’. 

Tra questi, spiccano il ripopolamento dei torrenti e della Dora Baltea, la soluzione al problema dei cormorani e lo sviluppo e miglior coordinamento delle sezioni.

(re.aostanews.it)

Il Forte di Bard lancia il percorso guidato “La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza”
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello sterminio nazista.
il 16/01/2026
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello s...
Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...