Innovazione, Crea la tua Startup: ecco le quattro società premiate
Primo premio alla startup Stratologic srl.
Economia & Lavoro
di Cinzia Timpano  
il 01/06/2021

Innovazione, Crea la tua Startup: ecco le quattro società premiate

Sono Stratologic, For Energy, Alpin Lands e La Papperia

Innovazione, Crea la tua Startup: ecco le quattro società premiate.

Sono Stratologic srl, For Energy srl, Alpine lands srl e La Papperia le quattro società vincitrici per il Premio Crea la tua Startup

Prima classificata – premio di 40 mila euro  per Stratologic s.r.l. di Victor Miherea e Gabriele Sartor.
La società fornisce servizi di monitoraggio ambientale e telecomunicazioni sul territorio valdostano mediante il lancio di piattaforme aeree senza pilota.

Secondo premio a For Energy

Secondo premio (35 mila euro) per For Energy s.r.l. di Massimo Salerno, Alessandro Faccenda, Mauro Papagni e Paolo Verdoia.
La società effettua creazioni di simulazioni dinamiche e applicazioni che contemplano materiali innovativi per risparmiare energia in modo attivo e creare comfort.

Terza classificata, con un premio di 30 mila euro è Alpine Lands s.r.l. di Christianne Todescato, Stefania Soudaz,

Terzo premio ad Alpine Lands

Cristiano Revil e Fabrizio Armand.
La società ha creato una piattaforma digitale per dare visibilità a visite, esperienze agricole, prodotti locali dell’offerta agricola/artigianale della Valle d’Aosta.

Quarta classificata, La Papperia, azienda individuale di Marco Vuillermin che, insieme alla moglie Melina Chierici, produce e commercializza cibo fresco e naturale per cani. Il premio è di 25 mila euro.

Quarto premio alla Papperia di Marco Vuillermin

La cerimonia di premiazione si è tenuta lunedì pomeriggio alla sala conferenze della BCC valdostana.

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di incentivare lo spirito imprenditoriale e la creazione di nuove startup innovative e di spin-off di imprese esistenti, è stata realizzata in collaborazione con Federmanager Valle d’Aosta, Confindustria Valle d’Aosta, Vallée d’Aoste Structure srl, Fondazione Giacomo Brodolini e Lattanzio Advisory S.p.

Inizialmente sono stati selezionati 15 candidati/gruppi di partecipanti che avevano un’idea innovativa a cui è stata offerta la possibilità di partecipare ad un percorso formativo qualificato e mirato ad approfondire le tematiche strategiche fondamentali per lo sviluppo del business plan della loro startup.

Al termine del percorso sono stati selezionati i migliori business plan di startup che si sono costituite in impresa e hanno seguito un programma di affiancamento con temporary manager selezionati e sponsorizzati da Federmanager nell’ambito delle politiche attive del lavoro.

I vincitori hanno ricevuto un premio in denaro e hanno ottenuto la possibilità di iscriversi gratuitamente a Confindustria Valle d’Aosta per i primi due anni di attività dell’impresa.

Le parole dell’assessore allo Sviluppo Economico Luigi Bertschy

«Questa premiazione è un importante segnale di speranza e di ripresa per tutti.

Auguro alle quattro neonate imprese una proficua prosecuzione del loro percorso professionale. 

Auspico, inoltre,  per tutte le altre numerose start up che hanno partecipato al bando e per tutte quelle che avevano in mente un’idea frenata dalla pandemia, di proseguire con i loro progetti mettendo in campo caparbietà e tenacità, caratteristiche di ogni imprenditore che, a fronte delle immense difficoltà, ha la forza di mettersi in gioco, contribuire alla ripresa economica della Valle d’Aosta» – ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico, Formazione e  Lavoro, Luigi Bertschy.

Nella foto in alto, i vincitori del primo premio, Stratologic srl.

(c.t.)

 

Elezioni, AVS-Rc: «È un pasticcio che dovrà risolvere una giudice»
«È una decisione delicata sotto l'aspetto giuridico e costituirà comunque un precedente rilevante rispetto ad altre situazioni che si potrebbero presentare anche in altre procedure elettorali» commenta il movimento
il 10/09/2025
«È una decisione delicata sotto l'aspetto giuridico e costituirà comunque un precedente rilevante rispetto ad altre situazioni che si potrebbero prese...
Aosta, pubblicato il bando per la realizzazione del centro sociosanitario Brocherel
Ulteriore passo in avanti nella telenovela che, finalmente, dovrebbe portare alla conclusione dei lavori e alla gestione trentennale dell'immobile al centro dell'accordo di programma tra Regione, Comune e Usl. La base è il progetto presentato dal Consorzio Zenitch sociale del valore di 15,7 milioni di euro. Il valore del bando è di 102 milioni 37 mila e 258 euro (iva esclusa)
il 10/09/2025
Ulteriore passo in avanti nella telenovela che, finalmente, dovrebbe portare alla conclusione dei lavori e alla gestione trentennale dell'immobile al ...
Elezioni: “Io ci sto… e tu?”, due serate di confronto e formazione
In vista delle elezioni regionali del 28 settembre, le Acli della Valle d’Aosta, l’Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Aosta e l’Agesci promuovono due appuntamenti pubblici, il 18 e il 23 negli spazi Plus ad Aosta, dedicati alla partecipazione, al tema della cittadinanza attiva
il 10/09/2025
In vista delle elezioni regionali del 28 settembre, le Acli della Valle d’Aosta, l’Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Aosta e l’Agesci promuovono ...