Cardiologo valdostano salva la vita a un 80enne con un intervento chirurgico all’avanguardia
Elvis Brscic ha eseguito la prima operazione in Piemonte di MitraClip in combinazione con dispositivo per supporto ventricolare Impella al Maria Pia Hospital
Cardiologo valdostano salva la vita a un 80enne con intervento chirurgico all’avanguardia. Elvis Brscic ha eseguito la prima operazione in Piemonte di MitraClip in combinazione con dispositivo per supporto ventricolare Impella. Il paziente era affetto da ischemia del miocardio.
L’intervento
L’uomo è stato preso in carico dall’Heart Team di Maria Pia Hospital e, dopo un’attenta valutazione del rischio operatorio e delle opzioni terapeutiche percorribili, è stato sottoposto a intervento in una sala di emodinamica di ultima generazione, attrezzata per gestire anche pazienti ad alta complessità. Il lavoro sinergico dell’Heart Team con gli emodinamisti e il team anestesiologico, unitamente alle tecnologie d’avanguardia disponibili all’ospedale torinese, consente infatti di intervenire in sicurezza su pazienti con rischio operatorio elevato, proprio come nel caso del paziente 80enne, che dopo una convalescenza di 5 giorni è stato dimesso.
«Si è trattato di un intervento molto complesso, eseguito per la prima volta in Regione – spiega Brscic, responsabile dell’Unità di Cardiologia Interventistica al Maria Pia Hospital –. Il successo dell’impianto di MitraClip per la riparazione della valvola mitralica è stato reso possibile grazie al supporto ventricolare del sistema di pompa cardiaca denominato Impella, che ha garantito stabilità emodinamica e ha permesso l’adattamento del ventricolo sinistro alla variazione del post-carico attraverso uno svezzamento graduale».
(re.aostanews.it)