Riforma della giustizia, anche gli avvocati valdostani in “sciopero” per due giorni
CRONACA
di Federico Donato  
il 23/06/2021

Riforma della giustizia, anche gli avvocati valdostani in “sciopero” per due giorni

Prevista l'astensione dalle udienze per giovedì 24 e venerdì 25 giugno

Due giorni di sciopero, giovedì 24 e venerdì 25 giugno. E’ quanto annunciato dalla sezione valdostana della Camera penale Vittorio Chiusano del Piemonte occidentale e della Valle d’Aosta.

«In ossequio al sostegno già deliberato in favore della Camera Penale di Verbania –  si legge in una nota firmata dal presidente Giovanni Borney -, con riferimento al provvedimento di sostituzione del magistrato incaricato di svolgere le funzioni di gip per il procedimento relativo alla tragedia del Mottarone», la sezione Valle d’Aosta della Camera penale comunica «la piena e totale adesione all’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per i giorni 24 e 25 giugno 2021 proclamata dall’Unione delle Camere Penali Italiane».

La presa di posizione

Secondo le Camere Penali, la sostituzione “in corsa” del gip che aveva disposto la scarcerazione di due degli indagati per la tragedia del Mottarone è «un fatto gravissimo, che non trova certo giustificazione in implausibili formalismi burocratici». E quanto accaduto a Verbania «deve essere denunziata da tutta l’Avvocatura e da tutti coloro che hanno a cuore il rispetto delle regole atte a garantire la terzietà del Giudice e i diritti delle parti».

Evidenziando dunque come «è sempre più evidente che la unicità delle carriere dei magistrati del pubblico ministero e dei giudici impedisce la piena realizzazione dei principi costituzionali del giusto processo», l’associazione dei penalisti italiani ricorda che «in Parlamento è in discussione la legge di riforma costituzionale di iniziativa popolare per la realizzazione della separazione delle carriere, promossa dall’Unione delle Camere Penali Italiane e sottoscritta da oltre 70 mila cittadini italiani».

(f.d.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...