Riforma della giustizia, anche gli avvocati valdostani in “sciopero” per due giorni
Prevista l'astensione dalle udienze per giovedì 24 e venerdì 25 giugno
Due giorni di sciopero, giovedì 24 e venerdì 25 giugno. E’ quanto annunciato dalla sezione valdostana della Camera penale Vittorio Chiusano del Piemonte occidentale e della Valle d’Aosta.
«In ossequio al sostegno già deliberato in favore della Camera Penale di Verbania – si legge in una nota firmata dal presidente Giovanni Borney -, con riferimento al provvedimento di sostituzione del magistrato incaricato di svolgere le funzioni di gip per il procedimento relativo alla tragedia del Mottarone», la sezione Valle d’Aosta della Camera penale comunica «la piena e totale adesione all’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per i giorni 24 e 25 giugno 2021 proclamata dall’Unione delle Camere Penali Italiane».
La presa di posizione
Secondo le Camere Penali, la sostituzione “in corsa” del gip che aveva disposto la scarcerazione di due degli indagati per la tragedia del Mottarone è «un fatto gravissimo, che non trova certo giustificazione in implausibili formalismi burocratici». E quanto accaduto a Verbania «deve essere denunziata da tutta l’Avvocatura e da tutti coloro che hanno a cuore il rispetto delle regole atte a garantire la terzietà del Giudice e i diritti delle parti».
Evidenziando dunque come «è sempre più evidente che la unicità delle carriere dei magistrati del pubblico ministero e dei giudici impedisce la piena realizzazione dei principi costituzionali del giusto processo», l’associazione dei penalisti italiani ricorda che «in Parlamento è in discussione la legge di riforma costituzionale di iniziativa popolare per la realizzazione della separazione delle carriere, promossa dall’Unione delle Camere Penali Italiane e sottoscritta da oltre 70 mila cittadini italiani».
(f.d.)