Siti culturali gratis in Valle d’Aosta per gli Under 25
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 25/06/2021

Siti culturali gratis in Valle d’Aosta per gli Under 25

Si chiama Free culture pass, è il biglietto omaggio sperimentale per i giovani valdostani in tutti i siti culturali della Regione; dal 1° luglio scatta anche il biglietto unico a 10 euro

Siti culturali gratis in Valle d’Aosta per gli Under 25.

Si chiama Free culture pass, è il biglietto omaggio sperimentale per i giovani valdostani in tutti i siti culturali della Regione; dal 1° luglio scatta anche il biglietto unico a 10 euro.

Sono le novità illustrate dall’assessore ai beni culturali Jean-Pierre Guichardaz, durante la conferenza stampa di presentazione di Culturété, questa mattina, nate nell’ottica di far crescere la comunità attraverso la cultura e fidelizzarla al patrimonio culturale regionale.

Free culture pass

Tutti i giovani al di sotto dei 25 anni potranno beneficiare del Free culture pass, l’ingresso gratuito ai siti culturali e alle mostre, per un diverso modo di fruire la cultura.

«Immagino un giovane che in un momento di pausa possa decidere di prendersi un attimo di tempo per visitare anche solo un pezzo di una mostra, per una fruizione libera e rilassata» ha detto l’assessore.

La sperimentazione scatterà dal 1° luglio e sarà valida fino al 31 dicembre 2021 per poter effettuare un monitoraggio sull’interesse e valutare se proseguire o meno.

Biglietto unico integrato

Dal 1° luglio sarà attivo anche il biglietto unico integrato che ai siti dell’Aosta archeologica (Teatro Romano, Museo archeologico regionale, Criptoportico e chiesa di San Lorenzo) fruibile con un unico biglietto, aggiunge l’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans. Il biglietto passerà da 7 a 10 euro.

(er.da.)

Alpinisti bloccati sui Gemelli del Breithorn, notte in parete aspettando una schiarita per il recupero
Al momento il recupero sul Breithorn è stato impossibile senza mettere a repentaglio la vita dei soccorritori; Paolo Comune: «confidiamo in una schiarita notturna per andare a prenderli»
di Erika David 
il 21/08/2025
Al momento il recupero sul Breithorn è stato impossibile senza mettere a repentaglio la vita dei soccorritori; Paolo Comune: «confidiamo in una schiar...
Thomas Colussa e il cane Numb a Punta Helbronner: «La montagna non si sfida, si vive»
Sabato 23 agosto 2025 l’alpinista e divulgatore Thomas Colussa, insieme al suo cane lupo cecoslovacco Numb, sarà a Punta Helbronner per un’ascensione simbolica dedicata al tema della sicurezza in montagna
di Erika David 
il 21/08/2025
Sabato 23 agosto 2025 l’alpinista e divulgatore Thomas Colussa, insieme al suo cane lupo cecoslovacco Numb, sarà a Punta Helbronner per un’ascensione ...