Dal Monte Rosa alla Slovenia in parapendio: è l’impresa della guida alpina Edoardo Colombo
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 29/06/2021

Dal Monte Rosa alla Slovenia in parapendio: è l’impresa della guida alpina Edoardo Colombo

In appena quattro giorni è arrivato in Slovenia, ora sogna di sorvolare l'Himalaya

Dal Monte Rosa alla Slovenia in parapendio: è l’impresa della guida alpina Edoardo Colombo.

Venerdì 25 giugno è decollato dalle pendici del Monte Rosa e in appena quattro giorni è arrivato in Slovenia, sorvolando le Dolomiti e avvistando le coste del mar Adriatico.

Il racconto

Edoardo Colombo, 35 anni, di Gressoney-La-Trinité ha coronato un sogno che coltivava da tempo. «Erano anni che ci pensavo. Unico a tentare l’impresa un francese che aveva impiegato 11 giorni a portarla a termine. Non volevo lasciare il primato in mano a un transalpino» racconta, raggiunto sul treno mentre sta rientrando a casa da Gorizia.

Aveva messo in conto più tempo per il viaggio ma «una volta in aria, l’emozione ha preso il sopravvento e così, volando 8 ore al giorno, ho impiegato meno tempo di quanto credessi».

Tra i momenti più emozionanti del sorvolo cita i laghi di Como e Garda ma su tutti le Dolomiti che «sono montagne dove il meteo è complesso, a volte estremo, ma affascinanti».

Non sarà certo la sua ultima impresa. «Ci ho preso gusto – esclama – e in settembre penso di sorvolare un altro pezzo delle Alpi ma il sogno che accarezzo è di poter sorvolare l’Himalaya. Per poterlo fare devo però trovare degli sponsor. Spero qualcuno si faccia avanti».

Partito da Gressoney, venerdì 25 giugno è arrivato ad Aprica (Sondrio). Da qui, il giorno dopo, ha volato fino a Cortina d’Ampezzo. Domenica ha raggiunto Gemona del Friuli e lunedì è arrivato prima a Tolmin (Slovenia) e infine a Gorizia.
(d.c.)

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...
Sanità: due nuovi medici di famiglia in Val d’Ayas
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor
il 29/11/2025
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor