È nato il Comitato Eutanasia Legale VdA: «una battaglia di civiltà»
Il Comitato Eutanasia Legale VdA; in prima linea la portavoce Liliana Breuvé
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 01/07/2021

È nato il Comitato Eutanasia Legale VdA: «una battaglia di civiltà»

L'obiettivo è raccogliere le firme a sostegno del referendum abrogativo contro l'articolo 579 del Codice Penale.

È nato il Comitato Eutanasia Legale VdA: «una battaglia di civiltà». 

Si è costituito anche nella nostra regione il Comitato pro Eutanasia Legale, a sostegno della raccolta firme del referendum abrogativo contro l’articolo 579 del Codice Penale.

Entro il 30 settembre 2021 è necessario raccogliere 500 mila firme per poter indire il referendum.

Secondo quanto riferito dalla portavoce del Comitato Liliana Breuvé, «il quesito referendario è già pronto e dice ‘volete voi che sia abrogato l’articolo 579 del Codice Penale (omicidio del consenziente), approvato con regio decreto 19/10/1930 n. 1398, comma 1, limitatamente alle seguenti parole: ‘la reclusione da sei a 15 anni’; comma 2, integralmente; comma 3, limitatamente alle parole ‘si applicano’. 

Così l’eutanasia – che rimane una scelta – manterrebbe i limiti imposti dalla legge e cioè sarebbe reato nel caso in cui applicati ai minori di 18 anni, agli infermi di mente o a a chi si trova in condizione di deficienza psichica o per un’altra infermità o per abuso di stupefacenti o alcoolici o nel caso di un consenso estorto con violenza o con inganno. 

Essere a favore dell’eutanasia non significa renderla obbligatoria, è una battaglia di civiltà perchè tutti abbiano la possibilità di scegliere». 

Proprio come dicono le magliette indossate da alcuni componenti del Comitato che oggi pomeriggio, giovedì 1º luglio, si è presentato ai giardini Lussu di Aosta: «la mia vita appartiene a me». 

Il Comitato ha una pagina Facebook Comitato Eutanasia Legale VdA e nei prossimi giorni organizzerà banchetti per la raccolta delle firme.

«Siamo anche alla ricerca di certificatori per le firme – ha precisato la portavoce del Comitato Liliana Breuvé -.

Siamo un Comitato di cittadini, non abbiamo colori politici. Anzi, alla politica chiediamo di mettersi a disposizione, senza mettere targhe di partito. 

L’unica associazione nella quale ci riconosciamo è l’associazione Luca Coscioni, che sostiene le libertà civili». 

Breuvé ha parlato di civiltà ma anche di uguaglianza: «se hai i soldi puoi decidere di andare in Svizzera, se non li hai non hai possibilità di scelta. Attraverso il referendum vogliamo che questa possibilità di scelta sia per tutti».

Eutanasia Legale: la raccolta firme

Il Comitato Eutanasia Legale VdA promuove la raccolta firme per il referendum abrogativo organizzando alcuni banchetti.

Sabato 10 luglio, l’appuntamento è al mattino al mercato di Aosta e al pomeriggio in place des Franchises.

Sabato 17 e sabato 25, nel pomeriggio, il banchetto sarà a disposizione alla Porta Praetoria.

È possibile firmare anche nelle segreterie dei Comuni.

Sulla pagina FB dell’associazione, verranno via via aggiornate le date.

Nella foto in alto, il Comitato Eutanasia Legale VdA che si è presentato nel pomeriggio ai giardini Lussu del comune di Aosta.

(cinzia timpano)

 

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...