Sanità: apriranno sul territorio ambulatori di assistenza post Covid
L'assessore alla Sanità Roberto Barmasse
Sanità
di Danila Chenal  
il 08/07/2021

Sanità: apriranno sul territorio ambulatori di assistenza post Covid

Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità Roberto Barmasse in Consiglio Valle

Sanità: apriranno sul territorio ambulatori di assistenza post Covid. Lo ha annunciato l’assessore alla Sanità Robert Barmasse in Consiglio Valle, rispondendo a un’interpellanza della consigliera della Lega Raffaella Foudraz. Aveva argomentato: «Numerosi studi scientifici hanno dimostrato la presenza della cosiddetta ”sindrome post-Covid”: un’espressione che indica un’intera famiglia di disturbi che permangono nel tempo e di cui è necessario occuparsi a fini riabilitativi. In alcune regioni italiane sono stati attivati appositi ambulatori: qual è la situazione in Valle d’Aosta?”.

Il dettaglio

Barmasse ha riferito: «Sul territorio regionale sono in corso di attivazione, da parte dell’Azienda Usl, ambulatori specifici dedicati a pazienti con pregressa o recente infezione da Covid-19, che saranno organizzati e gestiti dai medici dei reparti di malattie infettive e pneumologia. Nel dettaglio, è previsto che siano contattati tramite screening telefonico e che, sulla base di un questionario specifico, siano selezionati coloro che presentano ancora sintomi sub acuti o cronici nell’ambito della cosiddetta “post Covid o long Covid syndrome” (sono circa il 20% dei pazienti). I pazienti selezionati eseguiranno esami ematochimici e test cardio-pneumologici, cui seguiranno eventualmente visite specialistiche ulteriori. È inoltre previsto un adeguato follow-up clinico, psicologico e riabilitativo».

Ha aggiunto: «Infine, l’assessorato sta monitorando l’evolversi della normativa nazionale ai fini della sua applicazione in ambito regionale: norma che ha introdotto la gratuità, per un periodo di due anni, di alcune prestazioni di specialistica ambulatoriale comprese nei Livelli essenziali di assistenza a favore degli assistiti guariti dal Covid e dimessi a seguito di ricovero ospedaliero».

La replica

La Consigliera Foudraz si è detta «lieta dell’attivazione di ambulatori specifici per questa sindrome. Questa pandemia ha influito negativamente sulla società: è importante che le Istituzioni non sottovalutino il grande senso di solitudine, angoscia e rassegnazione».

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...