ATTUALITA', SPORT
di Thomas Piccot  
il 12/07/2021

Italia Campione d’Europa: anche ad Aosta scoppia la grande festa (VIDEO)

La gioia dei tifosi azzurri dopo la vittoria dell'Europeo da parte della squadra di Roberto Mancini

Anche ad Aosta scoppia la grande festa, dopo la vittoria dell’Italia agli Europei. Dopo la parata di Gigio Donnarumma sull’ultimo rigore di Bukayo Saka una folla festante si è riversata nelle strade di Aosta.

Italia campione d’Europa

Gli azzurri di Roberto Mancini sono stati colpiti a freddo dal gol di Shaw dopo soli due minuti di gioco. Nella ripresa è arrivato il pari, sugli sviluppi di calcio d’angolo, di Leonardo Bonucci, che ha trascinato la sfida ai supplementari.

Nemmeno i 30 minuti aggiuntivi hanno rotto l’equilibrio.

Ai rigori, il primo errore è di Belotti, con Maguire che porta avanti gli inglesi, dopo i centri di Berardi e Kane. Al terzo giro, Bonucci segna, Rashford prende il palo. In rete anche Bernardeschi, mentre Sancho si fa ipnotizzare da Donnarumma.

Jorginho, perfetto contro la Spagna, sbaglia, quando tutti erano già pronti a esultare. Festa rimandata di poco, perché Donnarumma respinge anche il tiro di Saka. Campioni d’Europa. Per la seconda volta nella storia, 53 anni dopo la vittoria del 1968. Come nel 2006 (quando vincemmo i mondiali), i calci di rigore riportano in Italia una grande competizione internazionale.

Ad Aosta scoppia la grande festa

Dopo l’ultimo rigore, la festa si sposta dai bar alle vie del centro. Sono davvero in tanti gli aostani che si sono ritrovati all’Arco d’Augusto per i caroselli, tra bandiere, trombette e fumogeni, per una lunga notte di festeggiamenti.

Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 12 luglio, 3 pagine dedicate alla finale degli Europei, con le foto e interviste della festa dei tifosi in Valle d’Aosta.

(t.p.)

Champdepraz, Disval denuncia: «percorso naturalistico inaccessibile e pericoloso»
Il presidente dell’Associazione valdostana paraplegici e della Disval, Egidio Marchese, denuncia lo stato di abbandono del percorso naturalistico nel Mont Avic per disabili in carrozzina ma anche famiglie con passeggino e anziani
il 24/06/2025
Il presidente dell’Associazione valdostana paraplegici e della Disval, Egidio Marchese, denuncia lo stato di abbandono del percorso naturalistico nel ...
Aosta Proud: 50 scatti in mostra per celebrare 3 anni di Pride
Le foto simbolo Aosta Proud - Orgoglio di comunità saranno esposte dal 30 giugno al 30 luglio all'Università della Valle d'Aosta, alla bocciofila del Quartiere Cogne e nel Plus Café
il 24/06/2025
Le foto simbolo Aosta Proud - Orgoglio di comunità saranno esposte dal 30 giugno al 30 luglio all'Università della Valle d'Aosta, alla bocciofila del ...