Il primato di Michela: è assistente bagnante e operatrice TMA nonostante la disabilità uditiva
Michela Di Sciacca, neo abilitata operatrice TMA e bagnina
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 14/07/2021

Il primato di Michela: è assistente bagnante e operatrice TMA nonostante la disabilità uditiva

Michela Di Sciacca, 23 anni di Aosta è la prima operatrice di terapia multisistemica in acqua (metodo Maietta) e assistente bagnante nella nostra regione

Il primato di Michela: è assistente bagnante e operatrice TMA nonostante la disabilità uditiva. 

Michela Di Sciacca, 23 anni, di Aosta, è la prima operatrice TMA – terapia multisistemica in acqua, secondo il metodo del dottor Paolo Maietta con disabilità uditiva in Italia ed è la prima bagnina nella nostra regione.

Un primato raggiunto grazie alla sua grande volontà e determinazione e grazie all’aiuto di tante persone che l’hanno accompagnato durante il periodo di formazione.

In prima linea, Cristina Ferreli, responsabile regionale della TMA e dell’associazione Splash asd, oltre al dottor Paolo Maietta, ideatore della terapia e agli operatorei della Federazione italiana nuoto che hanno seguito la parte relativa all’assistenza bagnanti.

Un ausilio acustico, ancora in fase di sperimentazione, ha offerto a Michela un supporto indispensabile per seguire le lezioni dei suoi formatori della piscina di Saint-Vincent.

La formazione di Michela è stata possibile grazie al progetto ‘Emozioni in acqua’ che il Soroptimist Club Valle d’Aosta aveva presentato al fondo ‘Per tornare a sorridere dopo il pianto’. 

Alla base, la raccolta fondi aperta dai Club Service Rotary Courmayeur, la Société La Chapelle di Ginevra, il Lions Club Aosta Host e il Soroptimist International Club VdA con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. 

 

Oltre alla formazione di Michela, il  progetto ‘Emozioni in acqua’ aveva l’obiettivo di sostenere dal punto di vista economico alcune famiglie con un soggetto disabile, per riattivare un percorso interrotto a causa del Covid, in un’ottica di recupero fisico e psicologico.

Il percorso – in fase di svolgimento – è articolato in 12 lezioni, a vantaggio di 10 partecipanti.

Complessivamente, l’impegno economico è stato di 7 mila euro.

Nella foto grande in alto, Michela Di Sciacca, in piscina a Saint-Vincent-

(re.aostanews.it)

 

 

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...