‘ndrangheta, Geenna: attese per lunedì 19 luglio le due sentenze d’Appello
Il Tribunale di Torino
CRONACA
di Federico Donato  
il 14/07/2021

‘ndrangheta, Geenna: attese per lunedì 19 luglio le due sentenze d’Appello

In primo grado erano stati condannati tutti gli imputati sia in abbreviato sia al termine del dibattimento

Slitta dal 15 al 19 luglio la sentenza di secondo grado per gli 11 imputati del processo Geenna che avevano scelto il rito abbreviato. In primo grado erano stati tutti condannati dal gup di Torino.

Per quanto riguarda il filone aostano, incentrato sull’esistenza di un presunto locale di ‘ndrangheta in Valle, alla sbarra vi sono il presunto boss Bruno Nirta (condannato a 12 anni in primo grado), Francesco Mammoliti (5 anni e 4 mesi) e i fratelli Marco (9 anni) e Roberto Di Donato (5 anni e 4 mesi).

Due sentenze

Sempre per lunedì 19, poi, è atteso anche il verdetto della Corte d’appello di Torino per i 5 imputati condannati in primo grado dal Tribunale di Aosta. Si tratta di Marco Sorbara (condannato a 10 anni), Nicola Prettico (11 anni), Monica Carcea (10 anni), Antonio Raso (13 anni) e Alessandro Giachino (11 anni).

Le richieste della Procura

In entrambi i processi, la Procura generale ha chiesto la conferma delle condanne comminate in primo grado per gli imputati aostani. L’unica eccezione è Raso, in quanto per lui il sostituto pg Giancarlo Avenati Bassi ha chiesto un aumento di 6 mesi.

L’inchiesta Geenna, condotta dai Carabinieri e coordinata dalla DDA di Torino, è incentrata sulla presenza di un Locale di ‘ndrangheta attivo nel capoluogo regionale.

(f.d.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...