Ausl Valle d’Aosta, Massimo Uberti è il nuovo commissario
Massimo Uberti
Sanità
di Federico Donato  
il 29/07/2021

Ausl Valle d’Aosta, Massimo Uberti è il nuovo commissario

Prenderà servizio il 16 agosto; è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in statistica medica ed epidemiologia presso l’Università di Pavia

Massimo Uberti è il nuovo commissario dell’Ausl Valle d’Aosta. La nomina, effettuata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sanità Roberto Barmasse, è arrivata questa mattina (giovedì 29 luglio).

Uberti, che prenderà servizio il 16 agosto, è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in statistica medica ed epidemiologia presso l’Università di Pavia. Ha avuto esperienze come direttore sanitario, con incarichi presso Aziende sanitarie piemontesi dal 1997 al 2001 e dal 2007 al 2015; dal 1 maggio 2015 al 31 maggio 2021 è stato direttore generale della ASL Torino5. Ha svolto altri incarichi di direzione di strutture di governo della sanità territoriale, oltre che in ambito di direzione sanitaria ospedaliera e di gestione delle risorse umane, e risulta inserito nell’Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario regionale.

Il commento

«Ritengo che questa nomina di alto profilo – dichiara l’assessore Barmasse –, seppur di durata temporanea, rappresenti un’importante occasione per l’Azienda USL della Valle d’Aosta che, in questa fase di emergenza epidemiologica ancora in essere, è chiamata a operare su più fronti e a riorganizzare i servizi quasi quotidianamente per dare risposte ai bisogni di assistenza dei cittadini. Questo periodo necessita di una direzione strategica al completo e di professionalità di grande esperienza».

Secondo Barmasse «la sanità valdostana deve riacquistare un’immagine di qualità e di eccellenza e per raggiungere questo obiettivo dobbiamo, con la collaborazione di tutti i professionisti che vi operano, riformare il sistema per superare le criticità organizzative, strutturali e di carenza di personale sanitario».

La giunta

Nella seduta della Giunta regionale è stato approvato l’avviso pubblico per l’aggiornamento della rosa dei candidati alla nomina di direttore generale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, approvata con provvedimento dirigenziale n. 7580 del 18 dicembre 2020. Al termine di tale procedura – stabilito in 150 giorni – si potrà procedere alla nomina di un nuovo direttore generale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta selezionato tra gli idonei che risulteranno inseriti nella rosa citata.

(f.d.)

Aosta, forno crematorio: riapertura forse per il primo trimestre 2026, Aps ottiene risarcimento di 300 mila euro
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale di Parma a pagare la partecipata aostana
il 26/11/2025
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale...
Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...