Aosta, Piano del traffico urbano; Confcommercio preoccupata chiede confronto
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 03/08/2021

Aosta, Piano del traffico urbano; Confcommercio preoccupata chiede confronto

Gli esercenti chiedono l'istituzione di gruppi di lavoro per concertare le decisioni

Aosta, Piano del traffico urbano; Confcommercio preoccupata chiede confronto.

«La revisione del Piano rappresenta una svolta epocale nella mobilità cittadina per i prossimi vent’anni; è quindi necessario che si individuino soluzioni condivise per rafforzare la vocazione turistica e ambientalista della Città ma nella tutela di tutte le attività economiche», dice il presidente di Fipe-Confcommercio Valle d’Aosta, Graziano Dominidiato.

Piano aggiornato

Il primo luglio la Giunta comunale di Aosta ha adottato l’aggiornamento del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) della Città di Aosta.

Fipe-Confcommercio esprime «grande preoccupazione per le numerose attività commerciali che saranno messe in gioco dal nuovo piano che, a quanto è dato a sapere, verranno interessate dall’ampliamento delle ZTL, dal divieto di accedere in auto nel perimetro della cinta muraria, dall’eliminazione di numerosi stalli, dall’impossibilità di istallare o ampliare i déhors e dall’aumento della tariffa oraria nei parcheggi blu».

«Prendiamo atto – spiega Graziano Dominidiato, Presidente di Confcommercio VdA – della grande sfida che ha lanciato la Giunta del sindaco Gianni Nuti che vuole dare impulso a modelli innovativi di mobilità sostenibili da integrare agli strumenti di pianificazione capaci di tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della vita dei cittadini di Aosta, ma è necessario anche saper conciliare quelle esigenze di sviluppo e interconnessione del territorio ad un modello di trasporto integrato e sostenibile».

Richiesta di confronto

Per queste ragioni, Confcommercio VdA ha chiesto un confronto con la Giunta comunale. «Proponiamo – sottolinea Dominidiato – l’istituzione di gruppi di lavoro che si occupino di mobilità ciclabile, mobilità casa-scuola, scuola – centri sportivi, mobilità casa-lavoro, centro storico/ZTL/aree di sosta, accesso al centro storico, logistica cittadina, mobilità per le categorie fragili/portatori di disabilità, mobilità turistica, trasporto pubblico locale, logistica, città – funivia Aosta-Pila».

Per Confcommercio «il coinvolgimento della cittadinanza e delle categorie interessate favorirà lo scambio di idee che aumenterà le conoscenze in possesso dei professionisti che l’hanno redatto e degli Amministratori stessi che l’hanno adottato. Tutto questo per favorire l’integrazione e la complementarità nel rispetto di criticità, esigenze e bisogni specifici; non bisogna dimenticare che Aosta è una città con un’alta percentuale di anziani e che è fondamentale dare l’opportunità ad essi e ai turisti di accedere con facilità al centro storico, solo in questo modo la città può attrarre i visitatori».

(re.aostanews.it)

La terza Olimpiade speciale di Karen e Mark Chanloung, i thailandesi di Gressoney: «Questa volta a fare tifo ci sarà anche nonna Ada»
I due fratelli saranno al via delle gare di fondo, papà Boonchan è il responsabile tecnico della squadra di Coppa del Mondo che comprende anche lo skiman valdostano André Fragno
il 21/01/2026
I due fratelli saranno al via delle gare di fondo, papà Boonchan è il responsabile tecnico della squadra di Coppa del Mondo che comprende anche lo ski...
Aosta, tetto in eternit sulla palestra di via Volontari del Sangue? Controlli dell’Arpa VdA
La possibile presenza del materiale cancerogeno è approdata in consiglio comunale. L'amministrazione ha attivato l'Agenzia regionale per l'ambiente e in caso di risultati negativi procederà alla sostituzione della copertura
il 21/01/2026
La possibile presenza del materiale cancerogeno è approdata in consiglio comunale. L'amministrazione ha attivato l'Agenzia regionale per l'ambiente e ...