Cogne: la Carovana dei Ghiacciai fa tappa in paese il 10 e 11 settembre
Domani, venerdì 10, l'inaugurazione del Giardino dei Ghiacciai
La Carovana dei Ghiacciai fa tappa a Cogne il 10 e 11 settembre. A Valnontey sarà inaugurato il Giardino dei Ghiacciai. Al Forte di Bard, invece, il 13 settembre la conferenza stampa di presentazione dei risultati del monitoraggio.
La Carovana dei Ghiacciai a Cogne
Venerdì 10 settembre, a Valnontey, FroSTA inaugurerà il Giardino dei Ghiacciai. È prevista la partecipazione dell’amministratore delegato Felix Ahlers. Si tratta di un’azione per recuperare i sentieri e le iscrizioni storiche incise negli ultimi 150 anni ai bordi dei ghiacciai del Gran Paradiso.
Nel Giardino, inoltre, prenderà vita l’opera Segnali dal corpo glaciale di Andrea Caretto e Raffaella Spagna.
Storia della natura e dell’uomo in Valnontey sarà il tema della narrazione itinerante proposta nella mattinata, mentre alle 12.30 il musicista e antropologo Alessandro Zolt racconterà in musica lo scacciapensieri nelle Alpi.
Sabato, sempre nel Giardino dei Ghiacciai, sarà proposta una caccia al tesoro. Al pomeriggio è in programma una merenda sinoria, con i rappresentanto di UniTo, PoliTo e UniPo, oltre che al direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti. Sarà anche proposto un dibattito sui cambiamenti climatici, moderato da Vanda Bonardo e Marco Giardino.
Lunedì 13 settembre, alle 10, la conferenza stampa per comunicare i risultati del monitoraggi dei ghiacciai osservati nel Gran Paradiso. A seguire, visita alla mostra Il Cervino.
(re.aostanews.it)