Vigile del fuoco morto in parapendio: chiesto un incidente probatorio
A chiederlo la difesa di Andrea Caglieris, di 65 anni, di Sarre, istruttore di parapendio e presidente dell'Asd Parapendio Valle d'Aosta accusato di omicidio colposo
Vigile del fuoco morto in parapendio: chiesto un incidente probatorio. La difesa di Andrea Caglieris, di 65 anni, di Sarre, istruttore di parapendio e presidente dell’Asd Parapendio Valle d’Aosta, accusato di omicidio colposo in relazione all’incidente in cui ha perso la vita Andrea Susanna (vigile del fuoco di 46 anni) ha chiesto un incidente probatorio.
Questa mattina, durante l’udienza preliminare l’avvocato Corrado Bellora ha presentato le sue indagini difensive e ha chiesto al giudice un incidente probatorio per verificare lo stato della vela. Il giudice ha aggiornato l’udienza al 28 settembre.
I fatti
Andrea Susanna, vigile del fuoco di 46 anni di Gressan, era precipitato con il suo parapendio lunedì 14 ottobre 2019, intorno intorno alle 13, in comune di La Thuile nella zona del Colle del Piccolo San Bernardo. Susanna è deceduto in seguito ai traumi riportati
L’indagine
Nel registro degli indagati è finito Andrea Caglieris, classe 1956. L’accusa è omicidio colposo. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’indagato si trovava in una posizione di garanzia.
Per comprendere la reale dinamica dei fatti, il pm Francesco Pizzato si è affidato anche a una consulenza tecnica.
Dagli esami eseguiti sulla vela con cui volava Susanna – tagliata dai soccorritori durante le manovre di recupero – è comunque emerso che la vela non presentava nessun difetto. Alla base dell’incidente, dunque, vi sarebbe un’errata manovra eseguita da Susanna.
Nel corso delle indagini sono stati sentiti numerosi parapendisti che avevano assistito ai fatti. A quanto appreso, qualcuno avrebbe negato che si trattava di un’uscita organizzata, mentre altri avrebbero confermato che si trattava di un’iniziativa concordata. A prescindere da questo aspetto, però, la Procura ritiene che in nessun caso Susanna avrebbe potuto volare da solo.
(re.aostanews.it)