Sci: obbligo di green pass e capienza ridotta, firmato il protocollo
Sci: obbligo di green pass e capienza ridotta, firmato il protocollo.
Ora la palla passa allo Stato.
Obbligo di green pass per accedere agli impianti di risalita, vendita online dei biglietti il più possibile, capienza delle seggiovie al 100% e limitata all’80% se utilizzate con chiusura delle cupole paravento.
Le regole
Capienza ridotta all’80% anche per cabinovie e funivie.
E’ quanto prevede il “Protocollo riapertura delle aree sciistiche e per l’utilizzo degli impianti di risalita”, firmato oggi a Milano dalla Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi), dall’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari (Anef), da Federfuni, Associazione Maestri Sci Italiani (Amsi) e Collegio Nazionale Maestri (Colnaz).
Il commento
Le parti interessate fanno sapere in una nota: «Un accordo fondamentale per consentire ad un settore strategico come quello della montagna di riprendere l’attività nel pieno rispetto delle regole.
Le aziende funiviarie rivestono infatti un valore strategico per la tenuta degli equilibri socio-economici dei territori di montagna e del sistema turistico nel suo complesso, alimentando un importante indotto a vantaggio di molteplici operatori economici quali albergatori, commercianti, maestri e scuole di sci.
Il protocollo individua i principi generali e le misure di prevenzione del contagio da Covid per la ripresa delle attività all’interno di stazioni, aree e comprensori montani in vista della stagione 2021/22, con il fine di garantire sia la sicurezza dei lavoratori, sia quella degli utenti».
Il commento dell’assessore Bertschy
«Ritengo positivo che i maggiori attori del sistema sci lavorino – come stiamo facendo sul piano regionale con il gruppo di lavoro appositamente costituito – per darsi delle regole e poter arrivare pronti a organizzare la stagione invernale – ha commentato l’assessore con delega al trasporto funiviario Luigi Bertschy -.
La proposta di oggi sarà oggetto di confronto nella riunione della prossima settimana e di condivisione, per dare a questa proposta il necessario supporto.
Nella proposta sono contenute il green pass e le regole già annunciato nell’ultimo periodo, importante la precisazione a riguardo dei ragazzi oltre i 12 anni».
(re.aostanews.it)
Condividi