Aosta: un corso al quartiere Cogne per l’utilizzo di computer, tablet  e smartphone
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 28/09/2021

Aosta: un corso al quartiere Cogne per l’utilizzo di computer, tablet e smartphone

Avvicinare gli esclusi al digitale e alle nuove tecnologie: è l'obiettivo del progetto "Tecnologia amica"

Aosta: un corso al quartiere Cogne per l’utilizzo di computer, tablet  e smartphone.  Avvicinare gli esclusi al digitale e alle nuove tecnologie: è l’obiettivo del progetto “Tecnologia amica”, sviluppato dall’Associazione Quartiere Cogne in collaborazione con Valle Virtuosa e il sostengo di Csv, Regione e Ministero delle Politiche sociali. Con l’inizio previsto per ottobre 2021 e durata fino a febbraio, il progetto punta ad avviare tutti i cittadini maggiorenni all’utilizzo di computer, tablet e smartphone.

«Il periodo nel quale viviamo esige la conoscenza dell’informatica e noi aiuteremo i corsisti a relazionarsi con le nuove tecnologie» ha sottolineato Sonia Riva, segretaria dell’associazione Quartiere Cogne, nel presentare l’iniziativa alla quale hanno già aderito 70 persone.

I corsi

I corsi – articolati in 116 ore da ottobre a fine febbraio e suddivisi per gruppi di 5 persone – saranno tenuti da due formatori. Luca Mancuso si occuperà della formazione base per l’utilizzo del computer il martedì e il giovedì dalle 14.15 alle 16.15.

Chiara Giordano insegnerà a gestire tablet il lunedì e il venerdì dalle 14.15 alle 16.15. E’ prevista anche l’assistenza a domicilio.

Acquisti solidali

La collaborazione con Valle Virtuosa si concretizzerà in “Per il nostro pianeta”, un corso che verterà sugli acquisti consapevoli e solidali il sabato dalle 14 alle 16 per «la tutela dell’ambiente e della nostra salute» ha detto Paolo Meneghini che ha ricordato come «i consumatori, che hanno dalla loro il potere d’acquisto, possono influenzare i mercati».

Il tutto si completerà con la distribuzione di materiale didattico, produzione di brochures e locandine sul consumo consapevole.

Per informazioni è possibile telefonare al 3274580818 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15 o inviare auna mail a associazionequartierecogne@gmail.com.

(da.ch.)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...