Televisione: Valle d’Aosta protagonista su Rai 5 domenica 10 ottobre
televisione
di Cinzia Timpano  
il 07/10/2021

Televisione: Valle d’Aosta protagonista su Rai 5 domenica 10 ottobre

La trasmissione 'Di là dal fiume e tra gli alberi' dedicherà alla nostra regione il documentario 'Valle d'Aosta, dove i giganti raccolgono fiori'.

Valle d’Aosta protagonista su Rai 5 domenica 10 ottobre.

La puntata della cooproduzione Rai 5 e Rai 3 ‘Di là dal fiume e tra gli alberi’ andrà in onda in prima visione domenica 10 ottobre alle 22 circa e in replica su Rai 3.

La puntata dedicata alla nostra regione ha come titolo ‘Valle d’Aosta, dove i giganti raccolgono i fiori’.

La puntata è curata dall’autore e regista Paolo Severini e ha inteso raccontare la Valle d’Aosta attraverso la voce e le testimonianze di coloro che vi abitano.

Per esempio attraverso la voce di Roberta, croupier al Casinò di Saint-Vincent che racconta il suo lavoro e le sensazioni che vive a contatto con i ‘cacciatori’ del numero fortunato.

Oppure attraverso la voce di Bruno, sul tetto di una casa in costruzione, a Chamois, dove svolge il suo mestiere,  lui che è anche uno skyrunner che ha stabilito record di velocità in salita e discesa dalle cime più alte d’Europa e del mondo.

E ci sono anche Ettore, che posa le lose sul tetto di una casa di Courmayeur e che da qualche anno condivide la fatica con i figli.

La voce che racconta la Valle d’Aosta è anche quella di chi studia per una laurea in Veterinaria e che intanto porta le mucche al pascolo, le munge e fa anche il casaro, preparando un centinaio di chili di fontina ogni giorno.

Il viaggio in Valle d’Aosta non poteva non concludersi sul tetto d’Europa, sul Monte Bianco insieme al presidente dell’Unione Guide di Alta Montagna Ezio Marlier.

La trasmissione di Rai 5

‘Di là dal fiume e tra gli alberi’ è una coproduzione Rai 5 e Rai 3.

La trasmissione è alla quarta edizione e intende raccontare i luoghi del bel Paese attraverso la voce delle persone che ci vivono, con lo sguardo di un autore-regista e della sua voce fuori campo.

Si tratta di un racconto dell’Italia, dal Sud al Nord, attraverso itinerari poco battuti che vogliono rivelare i cambiamenti del nostro Paese.

Rispetto alle passate edizioni, il programma in onda dal mese di maggio si presenta in edizione rinnovata.

La prima puntata della nuova serie, andata in onda domenica 2 maggio si era aperta con il documentario ‘Alpi, fuga per la sopravvivenza’.

Lanciato dalla giornalista Stefania Battistini, offre una prima parte (alle ore 21.15 circa) dedicata a documentari su natura e animali mentre in seconda fascia (ore 21.10 circa) spazio ai documentari dedicati ai territori del nostro Paese.

(re.aostanews.it)

 

Saint-Vincent: Piergiorgio Crétier, custode delle memorie del paese
Dai registri parrocchiali ai fondi di famiglia, una vita passata a ricucire il passato del paese: dai mulini ai torchi, dalle famiglie ai notai, dai luoghi di culto alle vicende dei Giusti tra le Nazioni, Crétier ha ricomposto capitoli dimenticati restituendo alle comunità e alle persone un posto nel racconto collettivo
di Paolo Ciambi 
il 15/01/2026
Dai registri parrocchiali ai fondi di famiglia, una vita passata a ricucire il passato del paese: dai mulini ai torchi, dalle famiglie ai notai, dai l...
«Ambiente tossico al Liceo Classico di Aosta tra veleni e comportamenti inopportuni», il consigliere Perron: «L’assessore Lavevaz ha promesso maggiori controlli, noi continueremo a vigilare»
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la consegna di un plico anonimo recapitato alla dirigente e a 16 docenti del Licam
il 14/01/2026
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la co...