Marché au Fort: un giro di affari di oltre 90 mila euro
Agro-alimentare
di Danila Chenal  
il 12/10/2021

Marché au Fort: un giro di affari di oltre 90 mila euro

Nel fine settimana scorso acquirenti provenienti principalmente da fuori Valle (82%) o dall'estero (3%)

Marché au Fort: un giro di affari di oltre 90 mila euro.

I numeri

10.800 visitatori in soli due giorni – come risportato da Gazzetta Matin lunedì 11 ottobre -; 1.400 buoni distribuiti dalla Chambre Valdôtaine;  90 mila euro di spesa minima generata per le imprese;  3.023 visitatori alle esposizioni al Forte. Ecco il bilancio definitivo dell’edizione 2021 del Marché au Fort, la mostra mercato dedicata all’enogastronomia e ai prodotti tipici della Valle d’Aosta ospitata tra sabato 9 e domenica 10 ottobre ai piedi della fortezza e nelle vie dell’antico borgo del paese.

Le dichiarazioni

«Siamo molto soddisfatti. L’organizzazione ha funzionato bene, riuscendo a coniugare il rispetto dei protocolli di sicurezza con la volontà delle persone di tornare a incontrarsi e a vivere in presenza eventi come questo» E’ il commento dell’assessore all’Agricoltura e risorse naturali Davide Sapinet. Conclude: «L’alto afflusso di visitatori ha dimostrato, ancora una volta, l’interesse e l’attrattività del nostro settore enogastronomico».

Un buon riscontro di vendite hanno avuto anche le 65 aziende del territorio presenti nel fine settimana a Bard. Lo dimostrano i 1.400 buoni distribuiti dalla Chambre Valdôtaine nell’ambito dell’iniziativa “Sapori valdostani offerti dalla Chambre”, volta a incentivare la conoscenza dei prodotti del territorio e a favorire gli acquisti da parte dei visitatori.

La spesa minima generata per le imprese ha superato i 90 mila euro, con acquirenti provenienti principalmente da fuori Valle (82%) o dall’estero (3%).

«È un risultato, se guardiamo anche la provenienza di coloro che hanno fruito dei buoni prodotto, incoraggiante» osserva il Presidente della Chambre Roberto Sapia.  Consta «un aumento di circa il 30% rispetto al risultato dello scorso anno per quanto riguarda la spesa minima generata per le imprese». Sono andati esauriti i buoni del valore di 15 euro distribuiti  nonostante l’incremento di 200 tagliandi rispetto all’anno passato.

Ad attirare i visitatori, infine, ha contribuito anche il versante più artistico della mostra mercato. Acclamate le prime esibizioni post pandemia delle bande musicali di Hône, Donnas e Issime; successo per  le cinque esposizioni del Forte.
(re.aostanews.it)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...