Maestri di sci, concluso l’iter dei ristori per quasi 4 milioni di euro
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 15/10/2021

Maestri di sci, concluso l’iter dei ristori per quasi 4 milioni di euro

Sono 950 le domande presentate dai professionisti

Maestri di sci, concluso l’iter ristori per quasi 4 milioni di euro.

Alla vigilia della stagione invernale che domani esordirà con l’ouverture di Breuil Cervinia, maestri di sci e scuole di sci hanno iniziato a ricevere i contributi stanziati dal Governo.

L’iter per i ristori è iniziato e si è concluso in poco più di un mese.

Le somme sono state erogate in soli nove giorni.

3 milioni 948 mila euro stanziati dallo Stato sono stati distribuiti e bonificati oggi, venerdì 15 ottobre, a tutti i professionisti dell’Associazione valdostana Maestri di sci aventi diritto.

L’associazione dei Maestri di sci e l’assessorato al Turismo hanno lavorato insieme attraverso un apposito portale aperto il 13 settembre e chiuso il 6 ottobre.

Così, a distanza di una settimana, è iniziata la distribuzione di 3 milioni 948 mila euro ripartiti in modo da privilegiare i professionisti che svolgono l’attività in modo continuativo e destinando una quota fissa per chi non esercita o lo fa in modo saltuario.

Le domande presentate sono state 950.

Il commento dell’assessore al Turismo

«Ringrazio l’Associazione valdostana Maestri di Sci per il grande lavoro di sensibilizzazione dei propri associati e per la successiva istruzione delle pratiche – ha commentato l’assessore al Turismo Jean-Pierre Guichardaz -.

La sinergia virtuosa ha permesso di accelerare l’erogazione di questi importantissimi contributi a favore di una categoria, quella dei maestri di sci, fondamentale nel nostro sistema turistico e sportivo.
Categoria che ha patito enormemente la pandemia e le sue conseguenze e che speriamo possa tornare a lavorare con rinnovato entusiasmo».

Il commento dei Maestri di Sci  Beppe Cuc

«Questa sinergia ci ha permesso di accelerare sui tempi e per questo ringrazio chi ha operato al mio fianco, a iniziare dalla giunta regionale e, in particolare, l’assessore Jean-Pierre Guichardaz e il suo staff – ha commentato il presidente dei Maestri di Sci Beppe Cuc -.

Insieme abbiamo condiviso un percorso, l’impostazione del sistema e il metodo di ripartizione.

Siamo molto soddisfatti, abbiamo fatto squadra e siamo riusciti a concludere questo iter complesso proprio alla vigilia di una stagione fondamentale per gli sport invernali. Ora siamo pronti a ripartire, con la speranza di andare verso la piena normalità».

 

 

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...
Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...