Crisi di maggioranza: nessuna rivendicazione, maggioranza avanti così
Politica
di Luca Mercanti  
il 08/11/2021

Crisi di maggioranza: nessuna rivendicazione, maggioranza avanti così

Il commissario del Pd, d'Ottavio, ha proposto un assessore tecnico donna. Nuova riunione in programma lunedì 15

Crisi di maggioranza: nessuna rivendicazione, maggioranza avanti così. E’ quanto è emerso al termine del primo incontro tra le i consiglieri regionali che formano la maggioranza regionale, chiamati oggi pomeriggio, 8 novembre, a un confronto dopo la débacle della settimana scorsa in Consiglio Valle.

Nessuna rivendicazione particolare delle forze politiche, ma l’intenzione di aggiornare il programma di legislatura. Prima le cose da fare, poi il confronto per l’assegnazione dell’assessorato all’Ambiente che da sei mesi è in capo al presidente della Regione dopo le dimissioni dell’allora assessora Chiara Minelli.

Sempre in tema di assessorato, il commissario del Pd, d’Ottavio, ha detto che per il suo gruppo il nuovo assessore sarebbe preferibile fosse una donna. Considerata l’attuale assenza in maggioranza di una figura femminile, chiaro che, se gli equilibri resteranno gli stessi, tale figura dovrà eventualmente essere individuata all’esterno del Consiglio.

Per d’Ottavio, «la prima verifica sarà il bilancio; o la maggioranza è compatta, oppure non c’è».

Lavevaz: dieci giorni e risolviamo

«Abbiamo intrapreso un percorso di revisione di questa maggioranza che nelle prossime settimane ci permetterà di fare un po’ il punto su quello che ha funzionato e quello no e per trovare il metodo di lavoro migliore per il prosieguo della legislatura», ha detto il presidente della Regione, Erik Lavevaz, al termine dell’incontro tenutosi ad Aosta nelle sede dell’Uv.

Maggioranza avanti così

Le forze politiche hanno deciso di andare avanti con l’attuale alleanza. Qualcuno vedrebbe bene una apertura verso la Lega, qualcun altro verso Pour l’Autonomie. Per il momento, avanti così a 19, ma dopo un aggiornamento del programma e una analisi approfondita dei vari settori

Assessore tecnico? Ancora qualche riflessione

Sulla proposta avanzata dal commissario d’Ottavio sono diverse le forze politiche che vogliono prendere un po’ di tempo per riflettere sull’opportunità. Da una parte l’esigenza della presenza di genere, dall’altra quella di un aumento di costi.

«Sulla questione di un assessore tecnico noi riteniamo in questo momento di dover fare ancora qualche riflessione», ha detto la presidente dell’Uv, Cristina Machet.

Prossimo incontro

Le forze politiche si sono aggiornate a lunedì 15 novembre. Tutti rifletteranno su quanto detto oggi, faranno valutazioni e porteranno proposte.

(l.m.)

 

 

 

Regione VdA, Rendiconto: per l’opposizione  «governo senza visione d’insieme»; per la maggioranza «dà risposte a tutti i settori»
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvestiti -, tacciando il governo «di incapacità di programmare e spendere» e consiglieri che decantano l'ottimo risultato
il 09/07/2025
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvesti...
Medici di base, una nuova dottoressa per il distretto 2
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtournenche
di Erika David 
il 09/07/2025
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtou...