Pubblicato da il

Aosta: con una pattinata in piazza Chanoux è davvero Natale!

In piazza Roncas allestita una giostra per i più piccoli

Aosta: con una pattinata in piazza Chanoux è davvero Natale!

La città si sta “conciando” per le feste!

Come di consuetudine, in queste settimane che precedono il Natale, ad Aosta fervono i preparativi per rendere magica l’atmosfera e per le vie del centro si respira già aria di festa.

Ad allietare il tempo libero dei valdostani e dei numerosi turisti che si attendono per la visita dei mercatini natalizi e per l’apertura della stagione sciistica, ci pensa quest’anno la pista di pattinaggio allestita nella centralissima Piazza Chanoux da Solange e Peter che, grazie alla collaborazione ed alla disponibilità del Comune di Aosta, contribuiranno a far tornare il cuore della città come prima della pandemia e a far comparire nuovamente sorrisi ed allegria, anche grazie alla musica e alle luci allestite attorno allo “scivoloso rettangolo” (24mx14m) . Aosta: con una pattinata in piazza Chanoux è davvero Natale!

Quando

Dal 20 novembre al giorno dell’Epifania, infatti, tutti i giorni da mattina a sera, sia grandi che piccini possono calzare i pattini, propri o del noleggio adiacente alla pista, e provare l’emozione dello scivolamento sul ghiaccio: sono a disposizione ben duecento pattini, con numerazioni adatte a tutti, dai Pigmei (24) ai Watussi (48).

A disposizione anche armadietti per riporre gli oggetti personali e poter garantire, così, il rispetto delle regole Covid, che prevedono anche l’accesso alla pista ai soli possessori di Green pass, se maggiori di dodici anni.

Giostra in piazza Roncas

Per i piccoli neofiti che si cimenteranno sul ghiaccio, ci sono degli ausili dalla graziosissima forma di orsetti polari e per i bambini la sorpresa continua anche in piazza Roncas, dove è stata posizionata una giostrina a loro dedicata, anch’essa aperta da mattina a sera, con interruzione del servizio per un paio di ore in pausa pranzo, solo nei giorni feriali.

Truccabimbi e palloncini, nonché addirittura Babbo Natale, poi, si aggireranno in alcune giornate prestabilite tra piazza Chanoux e piazza Roncas per rallegrare i piccini.

Biglietti gratuiti

In collaborazione con il Comune, gli organizzatori hanno provveduto a distribuire mille biglietti gratuiti per pattinaggio e giostrina ed altrettanti scontati della metà per le strade del centro e nelle scuole.

Progetto Pattinaggio

Sempre alle scuole di Aosta, che hanno aderito numerose, è dedicato il “progetto pattinaggio”: gli alunni, accompagnati dai professori di educazione fisica, potranno utilizzare gratuitamente la pista, sostenendo solo il costo del noleggio dei pattini, e si avvieranno a questa disciplina sportiva, avendo il privilegio di poterla praticare all’aperto, in alcune giornate anche seguiti dai maestri dell’”école de patinage Aosta, che il giorno dell’inaugurazione della pista ha curato l’esibizione delle cinque leggiadre pattinatrici dell’artistico.

Pattinaggio e solidarietà

Nonostante i lunghi diciotto mesi di fermo lavorativo determinato dall’ emergenza sanitaria, parte dei proventi derivati dell’iniziativa del pattinaggio verranno devoluti all’AIL (associazione italiana leucemie) e all’A.n.g.s.a. associazione valdostana autismo.

Insomma, Solange e Peter hanno pensato proprio a tutti!

Informazioni

Piazza Chanoux da 20 novembre 2021 – 06 gennaio 2022

Dalle 8 alle 20. Festivi e prefestivi dalle 10 alle 22.Vigilia di Natale e Capodanno fino a mezzanotte.

Biglietto: intero 10 euro; ridotto 8.

 

 

 

Condividi

ULTIME NEWS