Cultura dell’uguaglianza: Aosta premia Verdiana Vono e Leonardo Sinopoli
Verdiana Vono e Leonardo Sinopoli
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 22/11/2021

Cultura dell’uguaglianza: Aosta premia Verdiana Vono e Leonardo Sinopoli

L'attrice e drammaturga e il performer saranno premaiti domani, martedì 23 novembre, nell'evento 'Célébrant la culture de l'égalité' nel Salone Ducale del municipio.

Cultura dell’uguaglianza: Aosta premia Verdiana Vono e Leonardo Sinopoli.

In occasione del Transgender day of remembrance e della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’amministrazione comunale di Aosta consegnerà un riconoscimento a Verdiana Vono e Leonardo Sinopoli.

Domani, martedì 23 novembre alle 18, il Salone ducale dell’Hôtel de Ville accoglierà l’evento ‘Célébrant la culture de l’égalité’, consegnando uno speciale riconoscimento a due protagonisti della cultura valdostana recentemente distintisi in altrettante manifestazioni artistiche di rilievo internazionale.

Mentre il testo ‘Brucia il mito’ dell’attrice e drammaturga della compagnia Palinodie Verdiana Vono ha ottenuto una menzione al 9º Festival internazionale biennale di drammaturgia femminile ‘La escritura de la/s diferencia/s – Resistencia cultural’, la performance ‘331’ del performer e danzatore valdostano Leonardo Sinopoli ha trionfato nel concorso ‘Arte Laguna prize’ alla Biennale di Venezia.

Parteciperanno all’evento l’assessore all’istruzione, cultura, politiche giovanili e rapporti con l’Università Samuele Tedesco, l’assessora alle Pari opportunità Clotilde Forcellati, il presidente del Consiglio comunale Luca Tonino e la presidente del Centro donne contro la violenza di Aosta Anna Ventriglia.

Saranno inoltre presenti con un video messaggio Marc Angel, co-presidente dell’Integruppo LGBTI+ al Parlamento europeo, e Pina Picierno, deputata del Parlamento europeo e membro della Commissione permanente per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere Femm committee;

E’ attesa anche la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.

Come partecipare

L’ingresso è libero, con obbligo di green pass e mascherina; consierata la capienza ridotta del Salone Ducale, è obbligatorio accreditarsi entro le 16 di domani, martedì 23 novembre, scrivendo una mail all’indirizzo r.genovesi@comune.aosta.it.

Nella foto in alto, Verdiana Vono e Leonardo Sinopoli.

(giorgia gambino)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...