Cultura dell’uguaglianza: Aosta premia Verdiana Vono e Leonardo Sinopoli
L'attrice e drammaturga e il performer saranno premaiti domani, martedì 23 novembre, nell'evento 'Célébrant la culture de l'égalité' nel Salone Ducale del municipio.
Cultura dell’uguaglianza: Aosta premia Verdiana Vono e Leonardo Sinopoli.
In occasione del Transgender day of remembrance e della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’amministrazione comunale di Aosta consegnerà un riconoscimento a Verdiana Vono e Leonardo Sinopoli.
Domani, martedì 23 novembre alle 18, il Salone ducale dell’Hôtel de Ville accoglierà l’evento ‘Célébrant la culture de l’égalité’, consegnando uno speciale riconoscimento a due protagonisti della cultura valdostana recentemente distintisi in altrettante manifestazioni artistiche di rilievo internazionale.
Mentre il testo ‘Brucia il mito’ dell’attrice e drammaturga della compagnia Palinodie Verdiana Vono ha ottenuto una menzione al 9º Festival internazionale biennale di drammaturgia femminile ‘La escritura de la/s diferencia/s – Resistencia cultural’, la performance ‘331’ del performer e danzatore valdostano Leonardo Sinopoli ha trionfato nel concorso ‘Arte Laguna prize’ alla Biennale di Venezia.
Parteciperanno all’evento l’assessore all’istruzione, cultura, politiche giovanili e rapporti con l’Università Samuele Tedesco, l’assessora alle Pari opportunità Clotilde Forcellati, il presidente del Consiglio comunale Luca Tonino e la presidente del Centro donne contro la violenza di Aosta Anna Ventriglia.
Saranno inoltre presenti con un video messaggio Marc Angel, co-presidente dell’Integruppo LGBTI+ al Parlamento europeo, e Pina Picierno, deputata del Parlamento europeo e membro della Commissione permanente per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere Femm committee;
E’ attesa anche la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
Come partecipare
L’ingresso è libero, con obbligo di green pass e mascherina; consierata la capienza ridotta del Salone Ducale, è obbligatorio accreditarsi entro le 16 di domani, martedì 23 novembre, scrivendo una mail all’indirizzo r.genovesi@comune.aosta.it.
Nella foto in alto, Verdiana Vono e Leonardo Sinopoli.
(giorgia gambino)