Carcere di Brissogne, installata la scultura realizzata dai collaboratori di giustizia
ATTUALITA'
di Federico Donato  
il 27/11/2021

Carcere di Brissogne, installata la scultura realizzata dai collaboratori di giustizia

Il manufatto ha ricevuto la benedizione del vescovo di Aosta, Franco Lovignana

Una Madonnina scolpita a tuttotondo in noce nostrano è stata installata, sabato 27 novembre, nel cortile interno della Casa circondariale di Brissogne. A realizzarla, nell’ambito del laboratorio di scultura, alcuni detenuti collaboratori di giustizia.

Il laboratorio rientra tra le iniziative dell’Associazione valdostana volontariato carcerario. «L’associazione, nata nel 1983 – spiega il presidente Maurizio Bergamini –, ha lo scopo di dare un aiuto concreto alle persone che vivono la realtà del carcere. Un supporto sia psicologico che burocratico. I corsi, oltre a questo di scultura e ad altri come di scrittura o gli incontri di lettura, rappresentano un impegno verso qualcosa di costruttivo».

Richiamando un’edicola votiva, la Madonnina è stata posta nell’alveo ricavato in un tronco di castagno e la sua presentazione è stata accompagnata da una lettera accorata di chi l’ha scolpita. «La pandemia ha rallentato il corso, ma piano piano si è ripreso con i due incontri settimanali di due ore ciascuno – dice lo scultore Armando Seris che segue i lavori dei detenuti  – e questa Madonnina è stata scolpita in questi ultimi quattro mesi. Altri detenuti hanno lavorato e stanno lavorando a sculture che saranno esposte, con altri manufatti e prodotti, al banco che l’Associazione valdostana volontariato carcerario allestisce alla Foire de Saint-Ours».

Nel corso della cerimonia di sabato 27, il manufatto realizzato nell’ambito del laboratorio di scultura ha ricevuto la benedizione da parte del vescovo di Aosta, Franco Lovignana.

(na.ca.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...