Coronavirus: attivato un servizio di riabilitazione respiratoria e motoria
Sanità
di Danila Chenal  
il 03/12/2021

Coronavirus: attivato un servizio di riabilitazione respiratoria e motoria

I pazienti che necessitano dei servizi di riabilitazione vengono selezionati dagli specialisti ospedalieri e inviati dal Reparto di Pneumologia

 Coronavirus: attivato un servizio di riabilitazione respiratoria e motoria.

Grazie ad un accordo contrattuale con la Tblife srl di Saint-Christophe, struttura privata accreditata operante in Valle d’Aosta, l’Usl valdostana ha attivato un servizio di riabilitazione respiratoria e motoria per i pazienti guariti dal Covid 19.

Le finalità

«L’azione – spiega Rodolfo Riva, direttore della struttura semplice dipartimentale Pneumologia e Riabilitazione respiratoria- prevede l’attivazione di percorsi di riabilitazione cardio-respiratoria e motoria differenziati, a seconda delle esigenze e delle condizioni cliniche post-Covid dei pazienti colpiti da Sars-CoV2 che manifestano difficoltà respiratorie anche nel lungo periodo».

«La struttura di Pneumologia- aggiunge- si avvale della collaborazione del privato-accreditato affidando l’erogazione di prestazioni e trattamenti che saranno erogati in base alle maggiori o minori necessità dei pazienti».

I pazienti che necessitano dei servizi di riabilitazione vengono selezionati dagli specialisti ospedalieri e inviati dal Reparto di Pneumologia, che definiscono la tipologia di intervento. Al termine del ciclo riabilitativo il paziente viene nuovamente valutato dal medico pneumologi, che dispone il termine della terapia o, se necessario, prescrive un nuovo trattamento. Gli altri pazienti vengono seguiti dall’ambulatorio di Pneumologia del “Parini”.

Ciascun trattamento prevede un ciclo di dieci sedute, da una a tre volte alla settimana, in programmi di lavoro di lieve, media ed alta intensità. Il paziente viene sottoposto ad una valutazione iniziale che prevede test specifici di analisi cinematica e test sulla stabilità. Successivamente si passa ai programmi di lavoro, che prevedono esercizi respiratori, posturali propriocettivi, rieducazione isocinetica.

(re.aostanews.it)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Challand e a Pont-Saint-Martinle Insulae offrono succulenti piatti ai concittadini; a Courmayeur si chiude l’Italia Polo Challange; ad Aosta ultimi giorni per pattinare nella cornice di piazza Narbonne ad Aosta; sfoglia gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare
il 09/01/2026
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Cha...