Sciopero: Cgil e Uil VdA in piazza a Milano: «manovra finanziaria inadeguata»
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 16/12/2021

Sciopero: Cgil e Uil VdA in piazza a Milano: «manovra finanziaria inadeguata»

Anche la Valle d'Aosta alla manifestazione 'Insieme per la giustizia' che accompagna lo sciopero generale di quest'oggi

Sono in corso in cinque piazze, a Roma, Milano, Bari, Cagliari e Palermo, le manifestazioni di Cgil e Uil ‘Insieme per la giustizia’, accanto allo sciopero generale che i due sindacati hanno proclamato per quest’oggi, giovedì 16 giugno per protestare contro «una manovra finanziaria inadeguata».

Nella piazza di Milano, era presente una nutrita delegazione valdostana. «è lo sciopero di tutti, è giusto esserci – hanno commentato segretarie valdostane di Cgil e Uil Vilma Gaillard e Ramira Bizzotto -. rappresentiamo le lavoratrici e dei lavoratori, dei giovani, dei pensionati e di tutti coloro che da questa manovra finanziaria nazionale vengono penalizzati».

Le motivazioni dello sciopero

Da sinistra, Ramira Bizzotto e Vilma Gaillard

Secondo Gaillard e Bizzotto, «la manovra è insoddisfacente, soprattutto per quanto riguarda le risorse destinate al lavoro e alle pensioni» .

Anche il settore fiscale è sotto accusa.

«L’accordo di maggioranza sulla distribuzione degli 8 miliardi destinati all’abbassamento delle tasse è profondamente sbagliato – continuano -.

Ha degli effetti dal punto di vista redistributivo iniqui e opposti rispetto a ciò che servirebbe.
La verità è molto semplice, si è fatta una scelta: non intervenire sulle detrazioni e sulla decontribuzione, disegnando l’intervento fiscale su chi ne aveva più bisogno, ma si è fatta un’operazione che chiaramente ha degli effetti sui redditi più elevati».

E spiegano ancora. «Questa operazione non va a vantaggio di coloro che hanno un reddito inferiore ai 35.000 euro e che rappresentano l’85% della platea complessiva di lavoratori e pensionati – attaccano i sindacati -.
Si è scelto di intervenire in modo orizzontale e la riduzione avvantaggia i redditi più elevati. È una redistribuzione al contrario».

Secondo Cgil e Uil Valle d’Aosta, infatti, «la leva fiscale doveva essere utilizzata per ridurre le diseguaglianze – concludono -.

La manovra fiscale non è a favore dei giovani, non è a favore delle donne, non è a favore dei lavoratori e delle lavoratrici, delle pensionate e dei pensionati a basso e medio reddito».

Anche sulle pensioni, la posizione è critica.

«Quota 102 è una presa in giro – sferzano -. Ci chiediamo perché non si sia affrontata in maniera adeguata la riforma pensionistica».

Nella foto in alto, uno scatto dalla piazza di Milano.

(re.aostanews.it)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...