Chef de l’avenir e secondo ai Barawards 2021, nuovi successi per Paolo Griffa
Lo chef Paolo Griffa con Andrea Nicola
ATTUALITA'
di Erika David  
il 17/12/2021

Chef de l’avenir e secondo ai Barawards 2021, nuovi successi per Paolo Griffa

Lo chef stellato del Petit Royal di Courmayeur vince il premio dell'Académie international de gastronomie ed è secondo al Premio Diplomatico cuoco dell'anno

Chef de l’avenir e secondo ai Barawards 2021, Paolo Griffa tra le stelle della cucina.

Nuovi successi per lo chef stellato del Petit Royal di Courmayeur che vince il premio dell’Académie internationale de gastronomie e ottiene il secondo posto nel Premio Diplomatico cuoco dell’anno.

Prix chef de l’avenir

Paolo Griffa, executive chef del ristorante stellato Petit Royal di Courmayeur ha ottenuto ieri, giovedì 16 dicembre, a Milano, il Prix au chef de l’avenir consegnatogli dall’Académie internationale de gastronomie.

La candidatura dello chef di Courmayuer è stata fortemente sostenuta dalla delegazione di Aosta dell’Accademia italiana della cucina, istituzione fondatrice dell’Académie, federazione che riunisce le 30 accademie gastronomiche attive a livello internazionale.

«La delegazione di Aosta dell’Accademia italiana della cucina – sottolinea il delegato, Andrea Nicola – nel promuovere la candidatura di Paolo Griffa ha voluto premiare il talento del giovane chef nel saper proporre una cucina d’avanguardia sapientemente ispirata dalle migliori materie prime del territorio e dalla sua tradizione gastronomica. Esemplare è stata la sua interpretazione di un piatto regionale un po’ dimenticato, la favò – conclude Nicola – primo piatto in grado di appassionare anche i turisti stranieri per il connubio tra pasta e sapori tradizionali regionali».

Premio Barawards 2021

Paolo Griffa secondo ai Barawards 2021

Ma non è tutto, il giovane chef del Petit Royal, classe 1991, si è inoltre classificato al secondo posto, tra 700 candidati, nella classifica nazionale del Premio Barawards 2021, distinguendosi come una delle personalità più innovative dell’accoglienza made in Italy per il Premio Diplomàtico Cuoco dell’anno.

Il premio, promosso da Bargiornale in collaborazione con Dolcegiornale, Hotel Domani e Ristoranti, ha incoronato i protagonisti dell’ospitalità italiana d’eccellenza al Superstudio Più di via Tortona a Milano in occasione della serata Barawards Gala Evening.

A decretare i vincitori è stata una giuria composta da ben 110 esperti del settore che, combinata al voto on-line dei lettori, ha vagliato oltre 700 candidature di professionisti da tutta Italia.

Paolo Griffa si è distinto con il Petit Royal tra le figure che più di tutte nell’ultimo anno hanno dimostrato resilienza, professionalità, innovazione, continuando a investire per accogliere al meglio i propri ospiti.

Griffa si è piazzato alle spalle di Lorenzo Pesci di Aimo e Nadia BistRo, al terzo posto Mattia Pecis di Cracco Portofino.

(er.da.)

Valle d’Aosta in Europa, Lotto: «Non spettatrice ma protagonista del processo europeo»
Nella sessione europea e internazionale, l'assessore Leonardo Lotto ha illustrato l’atto pluriennale di indirizzo che definisce le priorità della XVII legislatura nei rapporti con l’Unione europea e a livello internazionale
di Erika David 
il 09/06/2026
Nella sessione europea e internazionale, l'assessore Leonardo Lotto ha illustrato l’atto pluriennale di indirizzo che definisce le priorità della XVII...
Chiusura raccordo A5-SS27: in Consiglio passa una risoluzione che impegna Testolin a far sospendere i lavori
La risoluzione impegna ad attivarsi al fine di ottenere la gratuità o una significativa riduzione tariffaria del pedaggio autostradali per i residenti valdostani nel tratto A5 tra il casello di Nus e il casello di Saint-Pierre
il 09/06/2026
La risoluzione impegna ad attivarsi al fine di ottenere la gratuità o una significativa riduzione tariffaria del pedaggio autostradali per i residenti...
La poesia e la spiritualità di Chagall in mostra ad Aosta
Dal 20 giugno al 25 ottobre il Mar - Museo archeologico regionale di Aosta accoglie la mostra "Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità"
di Erika David 
il 09/06/2026
Dal 20 giugno al 25 ottobre il Mar - Museo archeologico regionale di Aosta accoglie la mostra "Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità"